Cultura

È bresciana la stilista dell'abito di Valeria Angione sul red carpet di Venezia 2023

La 21enne, stilista emergente di Erbusco, Lucia Andreoli ha realizzato l'abito da sogno lilla indossato dalla nota influencer e attrice italiana
Dal profilo Instagram di @valeriangione sul red carpet di Venezia
Dal profilo Instagram di @valeriangione sul red carpet di Venezia
AA

Il sogno di ogni stilista emergente? Vedere una propria creazione, indossata da una celebrità, sfilare sul red carpet del Festival di Venezia. Dior, Chanel, Valentino: le case di moda che vestono i vip per l'occasione sono innumerevoli, e sicuramente apprezzate, ma quando fa il suo ingresso la creazione di un, o in questo caso una, giovane forse è ancora più emozionante, e che tu sia appassionato di moda, o no, lo sai. Così è stato per Lucia Andreoli, la giovane 21enne bresciana di Erbusco, che proprio oggi ha visto sfilare sul tappeto rosso dell'80esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia un abito frutto della sua passione e del suo lavoro, indossato dalla nota influencer e attrice italiana Valeria Angione.

Chi è Valeria Angione

Valeria Angione, classe 1995, è originaria di Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna. La sua carriera parte dai social dove, a colpi di post e video virali, racconta la sua quotidianità di studentessa universitaria. Nel 2021 esce il suo primo libro edito da Mondadori «Riparti da Te(cna)» (Tecna è una delle fate delle Winx, cartone animato poi serie tv ndr.). «Tecna», proprio come lei stessa si è definita sul red carpet della laguna: «Avvistata Tecna all’80esima edizione del festival del cinema di Venezia», scrive nel post su Instagram in cui sfoggia il vestito lilla.

Nel 2022 Angione è tornata come protagonista in teatro con un suo spettacolo: «Riparto da Me», presentano in alcuni dei più importanti teatri italiani. Infine, il suo esordio al cinema proprio quest'anno nel film «Tramite amicizia» diretto da Alessandro Siani. Cinema a parte, la sua carriera non si è fermata: sui social è una della content creator più apprezzate d'Italia con una fan base di oltre 1 milione di follower tra Instagram e TikTok.

E l'abito?

«Un drappeggio che avvolge il corpetto, con una scollatura impreziosita da cristallini e Swarovski ricamati a mano. Lo studio di ogni dettaglio per la creazione di un abito che ti descrive a pieno»: è così che lo ha definito sul profilo Instagram del suo Atelier Lucia Androli. «Grazie a Valeria Angione per aver scelto di indossare un nostro abito sul red carpet» continua la giovane bresciana. Un traguardo degno di nota per una giovane artista emergente.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia