«Deskomusic 2013» alla ricerca dei nuovi Timoria

È passato alla storia come «il concorso dal quale sono usciti i Timoria», perché quella che sarebbe divenuta la rockband bresciana per eccellenza lo ha vinto, col nome Precious Time e in rappresentanza del Michelangelo, nel 1986. Ma molti sono i motivi per i quali la «competizione musicale tra istituti superiori» - ideata da Franco Zanetti ed organizzata, alla Pace, dall’allora gruppo giovanile Gli Ultimi - ha fatto epoca.
Così, a 30 anni dalla prima delle 5 edizioni, è parso significativo celebrare la ricorrenza con un’edizione speciale che rinnoverà la sfida tra scuole, ognuna delle quali rappresentata da un complesso o (ed è una novità) cantante. Potenzialmente, la manifestazione è aperta a 29 istituti superiori statali o paritari.
Via dunque a «Desko 2013», con una formula adattata ai tempi. La gara si disputerà il 14 aprile al Palabrescia. In quella domenica verrà tracciato un arco che andrà dalla individuazione dei singoli rappresentanti delle scuole, in caso di iscrizioni multiple, alla finalissima a quattro. Una «maratona gigantesca», pronostica Franco Zanetti, ma, per questo, «anche affascinante». Gli iscritti saranno obbligati a presentarsi con brani inediti (almeno tre).
Iscrizioni gratuite da sabato 19 gennaio al 23 marzo su www.deskomusic.it o su www.facebook.com/deskomusic
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato