Cultura

Dellino si riprende una seconda volta: ecco il nuovo cd

Ad un anno esatto da «Riciapet», Dellino Farmer torna sulla scena con «Riciapet 2», album che uscirà venerdì 7 aprile
AA

Ad un anno esatto da «Riciapet», Dellino Farmer torna sulla scena con «Riciapet 2», album che uscirà questo venerdì, 7 aprile, giorno in cui il disco verrà ufficialmente presentato alla Latteria Molloy di Brescia (via Ducos, inizio alle 22, ingresso 5 euro) con un concerto. Si tratta del secondo capitolo di un lavoro di denuncia verso una società permeata da falsi valori e in cui la terra che ci ospita rischia di essere sommersa dal cemento.

L’album contiene numerosi brani inediti e tante collaborazioni interessanti, come quella del già vincitore di Sanremo giovani Riccardo Maffoni, cantautore orceano, che duetta con il rapper della Bassa nel brano «Ferie al Mella»; o come quella di Francesco Buffoli nel brano «Iniziazione». A questo si aggiunge la rivisitazione - da parte di Poncio Belleri, Jaka James e Matteo Rossetti - di «Me vegne da la basa», cover dialettale di «Io vengo dalla luna» di Caparezza. Tra le parti più significative del nuovo lavoro del rapper bresciano c’è la canzone dedicata a Don Mazzi. Si tratta di un brano solo all’apparenza disimpegnato e leggero, che in realtà cela una tematica molto cara a Dellino, poiché rappresenta un inno al buon operato di chi - come Don Mazzi - dedica la propria vita ai tossicodipendenti.

A questi temi più impegnativi si affiancano brani divertenti che tracciano uno spaccato della società bresciana come «El tirapac» o «Al me paes». E a proposito delle origini, non poteva mancare in questa ultima opera un omaggio al proprio paese con l’inserimento nel disco della bonus-track «Virtus 70», scritta dal cantautore in occasione del 70° anniversario della costituzione della squadra di calcio di Manerbio. «Sono contento del mio lavoro - racconta Dellino Farmer -, ma i bilanci li farò solo tra qualche tempo».

Per il futuro il rapper bassaiolo ha in programma l’uscita di un nuovo disco insieme a Piergiorgio Cinelli, dopo il successo di «Trenta piò» nel 2012. A breve,poi, i due cantautori bresciani che collaborano con il «Tavolo Basta veleni», presenteranno un brano e un documentario di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali a Brescia. Dopo il capoluogo, le prossime tappe di «Riciapet 2» saranno a Orzinuovi, Adro, Edolo e Pontevico, dove Dellino darà un assaggio della propria musica diretta e sincera, scritta con parole chiare e senza alcun condimento perbenista. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia