Dalla cameretta a Radio 105 lab: ecco i 5 bresciani di «Boomers»

Cisco sta alla regia e non è escluso che, uno dei prossimi giorni - come dicono loro - «lo cacci su» il disco di Gino Paoli. Perché in effetti, a pensarci bene, l’incipit di una delle canzoni più famose del cantautore corrisponde esattamente al principio della loro storia: «Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più...», solo che - in questa di storia - gli amici sono cinque. «Loro» sono Stefano Derada, Davide Ognibeni, Francesco Corvi, Stefano Bonelli e Stefano Bolpagni, ma tutti li conoscono con i nomi radiofonici: Stef, Dade, Cisco, Osso, Teto. E dopo anni immersi nella musica tra band, demo e programmi registrati per gioco, ma con grande passione, nello studio improvvisato in casa, martedì 7 hanno debuttato su Radio 105 lab con «Boomers - il programma più folle del web», un format made in Brescia e in onda ogni martedì e giovedì dalle 7 alle 9.
«Cinque amici seduti al tavolino di un bar che parlano tra loro e con le persone che passano»: se gli si chiede cosa rappresenti per loro approdare su un network nazionale con un programma radiofonico prodotto da cima a fondo, rispondono esattamente così. Il frontman dell’iniziativa è Stef, che vuota immediatamente il sacco: «La cosa più difficile è riuscire ad evitare la marcatissima cadenza bresciana». Riusciti? «Medio. Però, durante il corso e l’anno di preparazione al debutto abbiamo consolidato il trucco più importante di tutti: divertirsi» racconta, non nascondendo l’ansia che lo ha accompagnato durante la prima puntata in diretta.
Com'è nato tutto
«Per noi è una vetrina importantissima» ripete Derada, un’occasione che i cinque bresciani di «Boomers» hanno potuto cogliere proprio grazie all’iniziativa di Stefano. Dopo anni di alternanza tra gli strumenti e il microfono, infatti, la decisione: «Mi sono iscritto alla Marco Mazzoli Masterclass, l’accademia radiofonica che insegna, oltre a diventare uno speaker, regia e dizione. Così ho deciso di creare uno show vero e proprio con altri amici». Il loro demo è stato selezionato tra più di 400 proposte, traducendo in pratica la passione di una vita.
Il programma
Il format è scanzonato ma ben studiato: ci sono gli avvenimenti della storia, tra compleanni celebri e curiosità, c’è l’interazione con il pubblico fatto di momenti amarcord («vi ricordate la prima volta che avete giocato a un videogame?» ad esempio) e di quiz, la «Rassegna stanca» di Osso che riporta le notizie più bizzarre e l’Oroscopao «che in sostanza è l’oroscopo della iella». Stef, Dade, Cisco, Osso e Teto nella vita svolgono tutti un altro mestiere, ma l’ambizione non l’abbandonano: fare gli speaker e vivere da deejay, che «è il mestiere più bello del mondo: per due ore ci scordiamo di qualunque cosa, siamo cinque amici al tavolino del bar, liberi, scherziamo, ridiamo, chiacchieriamo e passiamo i pezzi». Riferimenti musicali? «Abbiamo tutti sfumature differenti», ma alla fine vince sempre Cisco, a cui piace «un po’ di tutto. E quando dico tutto intendo proprio tutto tutto. Infatti, e non a caso - Stef, a raccontarlo, ride -quando supervisioniamo la scaletta insieme tendiamo sempre a togliere qualche canzone dalla sua selezione». Un’altra giornata di lavoro in azienda è andata. Ma oggi è già giovedì. Ore 7, Radio 105 lab, Boomers. On air.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
