Cultura

Dal Festival dell'Oriente alle maratone jazz: consigli per il fine settimana

Museum Escape, rassegne chitarristiche, «tableaux vivants» e tanti altri eventi da scoprire: ecco cosa offre il weekend a Brescia
Ultimo weekend per visitare il Festival dell'Oriente al Brixia Forum © www.giornaledibrescia.it
Ultimo weekend per visitare il Festival dell'Oriente al Brixia Forum © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mese di febbraio prosegue regalandoci un ultimo weekend di emozioni e iniziative da non perdere. Tante le date da segnare in calendario: dagli appuntamenti a teatro con i grandi comici del panorama italiano alle manifestazioni culturali amate in tutta Italia , con un’immersione a pieni polmoni nel mondo orientale per avvicinarci a tradizioni e abitudini di Paesi lontani. Ci si addentra sempre più nelle iniziative dedicate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura con maratone notturne a base di jazz, rivisitazione di antiche epopee e mostre. Come sempre, non mancheranno le opportunità per trascorrere del tempo in famiglia, tra spettacoli e corsi di cucina. Ecco la nostra selezione di eventi per condire il weekend segnalati da aBrescia, la nostra agenda online.

Sul territorio

Arriva un nuovo weekend dedicato all’Oriente e al suo meraviglioso patrimonio artistico. Sabato 25 e domenica 26 febbraio, dalle 10 alle 20.30, il Brixia Forum si prepara ad ospitare danze, balli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro ancora. Per Festival dell’Oriente i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio che attraverserà in lungo e in largo ben 18 paesi al mondo con un programma di oltre 70 spettacoli al giorno. Dalla danza dei leoni sui pali al cinema di Bollywood, fino alla cerimonia di vestizione del Kimono. Oltre alle tradizioni, al folklore, alla spiritualità e al benessere, gli ospiti potranno sperimentare la gastronomia orientale a tutto tondo, dai gusti più intensi a quelli più delicati. Un’occasione imperdibile per farsi travolgere dall’anima orientale e dalla sua energia. (Qui i biglietti)

L’arte e il divertimento si incontrano alla Pinacoteca Tosio Martinengo con Museum Escape | La seconda profezia. Il progetto nasce dall’idea della giovane start-up Garipalli, con la collaborazione dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei. L’esperienza - fruibile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio dalle 10 alle 16:30 - aprirà le danze a un percorso coinvolgente tra quadri e sculture. Una profezia, un terribile presagio è ormai stato pronunciato. Solo attraverso la risoluzione di enigmi e indovinelli, chiaramente correlati alle opere in mostra, gli ospiti potranno non farla avverare. Attenzione, intuito e spirito di gruppo sono le prerogative utili a guadagnarsi la salvezza. (Per acquistare i biglietti clicca qui

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Durante questi primi mesi del 2023 il Teatro Grande ha deciso di dedicare ampio spazio al jazz. L’apice di questi eventi a tema si intitola La Grande Notte del Jazz, una non – stop dedicata a questo genere musicale e alle sue sfaccettature, negli spazi del Ridotto. Venerdì 24 è prevista un’anteprima del grande evento che si terrà il giorno seguente, sabato 25 febbraio dalle 19 alle 2. Durante la maratona notturna di 7 ore sono previsti 16 concerti che vedranno l’esibizione di oltre 50 artisti provenienti dal contesto italiano e internazionale. (Per informazioni sulla prenotazione clicca qui)

Gilgamesh è il più antico poema noto all’uomo. Tra le sue pagine troviamo la storia di un re che, dopo aver sofferto per la perdita del migliore amico, decide di abbondonare gli agi derivanti dalla Corona per andare alla ricerca della vita eterna e della verità sulla caducità dell’esistenza umana. Oggi abbiamo l’opportunità di rivivere questa epopea trasformata in versi liberi da Giovanni Calcagno con Gilgamesh | L’epopea di colui che tutto vide. Lo spettacolo andrà in scena per tutto il weekend – venerdì 24 e sabato 25 febbraio alle 20:30 e domenica 26 alle 15:30 - al Teatro Sociale. Sul palco insieme all’autore, gli attori Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta. (Qui i biglietti) 

Sono passati più di trent’anni da quando Brescia ha deciso di dedicare una mostra a Giacomo Ceruti. E al Museo di Santa Giulia i tempi sono maturi per indagare nuovamente il pittore milanese con un’esposizione dal titolo Miseria e Nobiltà | Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, visitabile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 18. In allestimento diversi prestiti da Parigi, Vienna, Madrid e da collezioni pubbliche e private che racconteranno ai visitatori il carattere lombardo dell'artista e l’internazionalità del suo percorso.

Musica

Arriva al Paco Bar di Brescia un trio fresco e coinvolgente. Una serata a tutto swing quella in programma per venerdì 24 febbraio alle ore 20 con Cecilia Carta Trio Live. La voce - rivelazione dello swing nel panorama musicale nazionale - sarà accompagnata da due virtuosi musicisti: Luciano Poli e Roberto Gorgazzini.

Non finiscono qui gli omaggi alla musica. Per la XII Rassegna Chitarristica è tempo di godersi l’attesissimo concerto Andrés Segovia: musica e parole, previsto per venerdì 24 febbraio all’Auditorium del Conservatorio di Darfo Boario Terme. A partire dalle 21 alcuni alunni del Conservatorio di Brescia, Alessandria, Milano e Piacenza riproporranno le musiche di autori Segoviani. Le esecuzioni strumentali saranno intervallate da svariate letture epistolari tratte dalle lettere tra Andrés Segovia e diversi compositori con i quali collaborò.

Il fine settimana ospiterà il secondo appuntamento della rassegna musicale Spazio Sinfonico 2023. Sabato 25 febbraio alle ore 18 lOrchestra del Teatro Goldoni di Livorno presenterà il concerto 5&5 che prevede l’esecuzione di due capolavori del genio di Bonn: la Sinfonia n. 5 ed il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5. A dirigere l'esibizione all'Auditorium San Barnaba il maestro Eric Lederhandler, con la preziosa partecipazione di Élodie Vignon.

Jono Manson e Mandolin Brothers – Enrico Bollero e Band of Brothers, questi gli artisti a salire sul palco per il concerto che si terrà presso l’Auditorium delle Scuole Primarie di Chiari sabato 25 febbraio alle 20:30. Jono Manson – voce che spazia tra soul, blues e rock ‘n roll – vanta esibizioni e collaborazioni con grandi artisti di tutto il mondo: Dr John, Bruce Springsteen, Dave Matthews e Edoardo Bennato sono solo alcune tra le più celebri. Ad accompagnare la voce e la chitarra di Jono, i Mandolin Brothers, una delle band più importanti nel panorama Roots Music. Lo show unico e già carico di buona musica sarà ulteriormente arricchito dalla presenza di Enrico Bollero e Band of Brothers. (Clicca qui per i biglietti) 

Spettacoli, film e teatro

Manca pochissimo al debutto dello spettacolo tratto dai libri di Claudio Cuccia - Primario di Cardiologia della Poliambulanza di Brescia – dal titolo Cardiodrama. Spettacolo semiserio su organo quasi perfetto. Alle 21 di venerdì 24 febbraio andrà in scena una storia ambientata proprio in ospedale, luogo al centro dei racconti dei tre protagonisti sul palco, che lo abitano e lo subiscono. Per la regia di Giulia Lombezzi e Vittorio Borsari, la rappresentazione presso il Teatro Chiostro San Giovanni ha come missione la rivoluzione del rapporto tra medici e pazienti.

Torna a far divertire Brescia uno dei massimi rappresentanti della comicità italiana. Enrico Brignano presenta Ma…diamoci del tu! Nello spettacolo che farà doppia tappa a Bresciasabato 25 febbraio alle 21:15 e domenica 26 alle 18, presso il Gran Teatro Morato – il comico romano tratterà, nel modo spiritoso e pungente che lo contraddistingue, l’uso del “lei” come linguaggio burocratico e ormai arcaico, soffermandosi invece sull’idea che il “tu” che si va affermando come suo sostituto non porta più con sé confidenza e familiarità. Sarà l’età che avanza… - è la conclusione di Brignano - ma tante sono le cose di cui parlare e, perché no, anche di cui lamentarsi. (Qui i biglietti) 

Brescia propone un’insolita visita che vi catapulterà tra “quadri viventi”. Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Situ Eventi, presenta Living Images, una performance che andrà in scena in due turni – sabato 25 febbraio alle 18:30 e alle 20:30 – presso la Pinacoteca Tosio Martinengo. Gli abili attori della Compagnia Teatri 35 daranno vita a suggestivi tableaux vivants, ispirati proprio dalle opere presenti in Pinacoteca tra cui Raffaello, Vincenzo Foppa, Antonio Canova e molti altri. Un incontro idilliaco tra opere d’arte e sequenze musicali.

Arte e cultura

Si avvicina l’evento che unisce uno degli scrigni di bellezza del nostro territorio a un illustre artista della fotografia italiana. Per L’arte del vedere e del guardare Maurizio Montagna - fotografo e ora docente alla Nuova Accademia di Belle Arti - accompagnerà i visitatori alla scoperta delle Grotte di Catullo di Sirmione. Lungo gli spazi dell’antica villa – sabato 25 febbraio alle 15 - il fotografo milanese avvicinerà il pubblico al linguaggio della fotografia e guiderà i partecipanti nell’elaborazione di un singolo e personale scatto.

Per l’intero fine settimana il Museo Diocesano di Brescia ospita la personale dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, visitabile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’artista ha conquistato il panorama contemporaneo italiano e internazionale grazie alla potenza espressiva delle sue opere figurative scolpite nel marmo. Tre le sculture in esposizione: il Cristo riVelato, realizzato sul modello del Cristo Velato di Giuseppe SanMartino conservato nella Capella Sansevero di Napoli; la Pietà ribaltata ispirata alla Pietà di Michelangelo nella Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano e La Sacra Famiglia con bambino fragile con una rivisitazione del soggetto attraverso la presenza di un bambino con la Sindrome di Down.

Per famiglie

Un nuovo corso intende avvicinare i più piccoli alla cucina e alla cultura gastronomica. Sabato 25 febbraio presso la White Room di Santa Giulia, Oggi cucino io! coinvolgerà bambini e famiglie. Si parte alle 14:30 dal racconto delle origini della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti, per poi passare al lato più pratico e divertente. I bambini dai 5 agli 11 anni diventeranno baby chef per un giorno per creare delle gustose farfalle di pasta fresca con le verdure. La chance perfetta per mettere le mani in pasta e divertirsi!

Ci si sposta al Teatro Odeon di Lumezzane per un pomeriggio domenicale in compagnia di acrobati, giocolieri, animali, musicisti e carovane. In occasione di Bimbi all’Odeon | Banda storta circus un rocambolesco ensemble di musicisti intratterrà i presenti in tante attività tra clownerie, musica e giocoleria. Lo spettacolo di e con Luca Salata, Giorgio Beberi, Filippo Tonini, Emiliano Tamanini, Fabrizio Carlin e Davide Salata, si svolgerà alle 16 di domenica 26 febbraio e prevede una vera e propria incursione di peripezie e gag.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia