Cultura

Dal Capitolium ai laghi, esce la guida turistica di Brescia Capitale della Cultura

Dopo quella su Bergamo, esce la guida dedicata alla nostra città per Morellini Editore e Feltrinellli
Il Capitolium di Brescia
Il Capitolium di Brescia
AA

Dal Parco Archeologico fino alla street art, da Santa Giulia al museo della Mille Miglia, e i laghi d'Iseo, di Garda e d'Idro, le cime di Alpi e Prealpi, le foreste in Valcamonica, Val Sabbia e Val Trompia, l'orizzonte sterminato della Grande Bassa. Dopo quella su Bergamo, arriva in libreria la guida turistica dedicata a Brescia per l'anno di Capitale italiana della Cultura Italiana 2023, firmata dal giornalista e fotoreporter Gianluigi Sosio, pubblicata da Morellini Editore e Feltrinelli. «Si fa presto a dire Brescia. Ma se decidete di raccontarla, con tutto il suo territorio, vi accorgerete di quanto è grande nello spazio e quanto lunga nella sua storia» dice l'autore.

La nostra città vanta infatti la più vasta area archeologica romana e medioevale dell'intero Nord Italia, un'importantissima eredità storica nel centro della città. Nel 2011 ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità per il complesso monumentale di San Salvatore e Santa Giulia. In questa guida sono raccontati anche i grandi territori che le fanno da cintura. Il volume, anche attraverso il formato digitale Extended Book, dà la possibilità al lettore di fruire di continui aggiornamenti e di vivere una esperienza di lettura allargata, tramite ulteriori contenuti digitali come video, playlist Spotify, testi di approfondimento. In questo quadro si inserisce la collaborazione con Loquis, la piattaforma leader nei podcast di viaggio dove si potranno ascoltare i podcast dedicati alla guida di Brescia.

Direttore del periodico Il Ginepro, Sosio è nato a Bormio e vive a Milano, è autore di Go Liguria (Mondadori), Un mondo di sguardi (Agorà) e coautore di guide e libri illustrati per Touring, Mondadori, Rizzoli, De Agostini. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia