Cultura

Dai workshop di Terrarium agli aperitivi in Jazz: cosa fare nel fine settimana

Eventi esperienziali alle Torbiere del Sebino, cucina territoriale, comicità romana e molto altro
In programma corsi di Terrarium presso Ruaconfettora - Design Shop © www.giornaledibrescia.it
In programma corsi di Terrarium presso Ruaconfettora - Design Shop © www.giornaledibrescia.it
AA

Cene performative o eventi esperienziali in riserve naturali? Degustazione di vini o workshop di botanica pugliese? Pianificare il weekend non è mai stato così facile grazie al fitto calendario di iniziative del territorio bresciano. Qui di seguito vi parliamo di alcuni degli aventi più interessanti in programma per i prossimi giorni e selezionati da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Il Museo di Santa Giulia ospita Finché non saremo libere, la mostra parte dello spazio che la Fondazione Brescia Musei intende dedicare al tema “arte e diritti”. L’esposizione tratta l’urgente e attuale tematica della condizione femminile nel mondo, con un focus rivolto all’Iran. La prima sezione della mostra è composta da una serie di opere realizzata da donne provenienti da tutto il mondo e centrata su questioni culturali, ambientali, sociali e politiche. Al centro dell’appuntamento giovani artiste iraniane ma anche nomi affermati tra i quali ricordiamo Farideh Lashai (1944 – 2013) e Sonia Balassanian (b. 1942), due storiche artiste iraniane. La forza di queste donne sta nell’essere riuscite, nonostante l’oppressione e la censura praticate nei paesi di origine, a veicolare un messaggio forte e profondo. La mostra è visitabile per tutto il fine settimana dalle 10 alle 18. In occasione del Festival della Pace la mostra sarà gratuita per tutti i visitatori per l'intero fine settimana e fino al prossimo 25 novembre. Per informazioni chiamare i numeri 030 2977833-834 oppure inviare una mail a santagiulia@bresciamusei.com.

Musica

Tornano gli aperitivi in compagnia della musica Jazz in uno dei teatri più affascinanti del centro storico. Venerdì 10 novembre è tempo di Aperitivo in Jazz al Teatro Grande di Corso Zanardelli. Alle ore 18, presso il Caffè del Teatro Grande Berlucchi, si esibirà B.B. Swing Trio composto da tre studenti del Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia: alla voce Benedetta Bitonte, alla chitarra Davide Mariotti e al pianoforte Lorenzo Zani. Per la partecipazione è fortemente consigliata la prenotazione al numero 328 7659130. L’ingresso è libero.

In arrivo nuove date per godere delle staffette di concerti tra le chiese più affascinanti del Bresciano con I tesori nascosti del Centro Storico di Brescia. Per domenica 12 novembre in programma un concerto presso la Chiesa dei Ss. Cosma e Damiano. Alle ore 16.30, infatti, si esibiranno Paolo Paravagna e Daniele Roncelli alla tromba, Andrea Testa e Gianluca Tortora al trombone, Raffaele Di Gioia alle percussioni con Elena Frosio come relatrice. Ognuno dei concerti in programma per la rassegna durerà una ventina di minuti e sarà preceduto da visite guidate in luoghi storici solitamente non aperti al pubblico o lectiones magistrales. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni rivolgersi alla mail info@bachconsortbrescia.com.

Sul territorio

Sta per arrivare Magia del Foliage, un evento esperienziale che include una visita alle meravigliose Torbiere del Sebino. Domenica 12 novembre alle 14 si partirà dal Santuario San Pietro in Lamosa di Provaglio d'Iseo per una passeggiata tra gli alberi dai colori autunnali insieme a Livio Pagliari, la guida che accompagnerà gli ospiti nel magico mondo degli alberi e li intratterrà con tante storie ed aneddoti. Al termine della camminata ci si sposterà al Viandante, in via stazione Nuova 20, per un aperitivo con vista. Ma non è finita qui...sul finale una nuova sorpresa attenderà chi ha preso parte a questa giornata! La partecipazione, che include l’ingresso alle Torbiere, la visita guidata naturalistica e l’aperitivo, costa 27 euro. Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione via mail a claudia.eventinaturali@gmail.com oppure al numero di telefono 333.7103127.

Tornano gli appuntamenti con il gusto con Autunno Longobardo, la manifestazione di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori nata con il desiderio di valorizzare le opportunità culturali ed enogastronomiche del territorio, in un perfetto mix tra storia, arte, cucina e vino. La Tenuta La Vigna di Capriano del Colle ha organizzato due giornate ricche di visite, degustazioni e enogastronomia. Sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 10.30 alle 22, sarà possibile prenotare una visita guidata alla cantina e ai vigneti, seguita da una golosa degustazione di cinque vini. Non mancheranno i grandi classici della cucina territoriale, dai taglieri di salumi e formaggi ai casoncelli di Barbariga. Senza ovviamente dimenticare sua maestà lo spiedo bresciano! Per l’occasione saranno servite anche delle caldarroste per celebrare insieme l’autunno. L’ingresso è libero. Due i pacchetti disponibili sul sito: il primo comprendente le visite guidate e le degustazioni e il secondo “All inclusive”, un vero e proprio viaggio a 360 gradi nei sapori del territorio. Per maggiori informazioni sulle esperienze in programma e le relative prenotazioni visitare il sito. Per saperne di più chiamare i numeri +39 328 8729264 - +39 333 3937475 o inviare una mail a info@tenutalavigna.it.

L’arte e la cucina diventano un tutt’uno con Come la Materia diventa Arte, in programma per sabato 11 novembre alle ore 19.30 presso Solis Art Gallery in via Indipendenza 31 a Brescia. Si tratta di una cena arricchita da performance e musica dal vivo. Claudio Di Dio, chef di cucina ortocentrica e Caterina Bilabini, artista poliedrica e direttrice della galleria dove si tiene l’evento, accompagneranno gli ospiti in un viaggio alla scoperta di arte e cibo. Si partirà dalle materie prime che verranno manipolate e trasformate dando vita a uno spettacolo per il gusto, l’estetica e l’emotività. Inoltre, a fine serata, Caterina Bilabini realizzerà una tela utilizzando proprio le tinte ottenute dal trattamento di ortaggi, frutti e erbe spontanee avvenuto nel corso della serata. La partecipazione ha il costo di 55 euro + commissioni per la prenotazione online. Qui i biglietti. 

Spettacoli, film e teatro

Il Gran Teatro Morato di Brescia accoglie la comicità romana in un doppio appuntamento. Venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 21.15 il teatro di via San Zeno 168 ospiterà lo spettacolo Ma…diamoci del tu! di Enrico Brignano. Ormai dare del lei è un gesto antico e arcaico, tutti si danno del tu. Il tu, infatti, è giovanile e attualissimo ma forse sta perdendo il suo valore: non porta più con sé quel livello di confidenzialità e intimità che lo ha sempre caratterizzato. Il comico è chiaro: vuole prendersi una certa confidenza con le persone e raccontare al mondo le sue lamentele, le crisi economiche, i rapporti personali e sociali. Ma lamentarsi si sa, è tipico delle persone anziane…Qui i biglietti. Contatti: 030 348888, info@zedlive.com.

Per famiglie

Anche durante questo fine settimana non mancheranno iniziative da svolgere in famiglia. Il Museo Santa Giulia ha organizzato, per domenica 12 novembre alle 15.30, un’attività per bambini dai 6 agli 11 anni. Si tratta di LA STORIA DELL’ORSO | Mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti: l’invasione degli orsi in Sicilia è il punto di partenza per creare una storia che farà volare la fantasia. L’attività durerà circa un’ora e mezza. Il biglietto costa 12 euro sia per i bambini sia per gli adulti. È richiesta la prenotazione ai numeri 030 2977833-834 oppure via mail a cup@bresciamusei.com.

Corsi

Ruaconfettora - Design Shop di Corso Palestro ha organizzato Blomour da Rua, una serie di eventi per celebrare la botanica con i magnifici Apulian Terrarium, le affascinanti ceramiche grottagliesi, i fiori di stagione e i Terrarium Workshop di Blomour. Cinque i principali appuntamenti del fine settimana: si parte venerdì 10 novembre alle ore 18 con il Bloumour Party, la festa per rendere omaggio alla botanica pugliese. Il giorno successivo saranno due gli appuntamenti con il Terrarium Workshop, alle 15 e alle 18, durante i quali gli ospiti impareranno a costruire una piccola giungla in vetro, a curare le piante e farle sopravvivere. L’esperienza, che si ripeterà anche domenica 12 novembre alle ore 18, durerà circa due ore e a disposizione dei partecipanti ci sarà tutto l’occorrente: strumenti tecnici, Fittonia, Felci, Muschio, sassi, carbone attivo e calice di vino per la parte creativa. La partecipazione costa 80 euro e include nozioni tecniche e pratiche per la costruzione di un terrarium, il contenitore in vetro comprensivo di packaging, istruzioni per il mantenimento e un brindisi collettivo. Sempre domenica 12 novembre in programma anche Bouquet di fiori di stagione, una colazione fiorita con appuntamento alle ore 11. Qui la prenotazione ai laboratori. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia