Cultura

Dai chiostri di Ermengarda al Duomo di Querini: «Brescia in pochi passi» è in edicola con il GdB

Da venerdì 14 aprile è in edicola con il quotidiano la seconda uscita della collezione per scoprire la città di Brescia
Il tempio capitolino è una delle tappe dell'itineriario
Il tempio capitolino è una delle tappe dell'itineriario
AA

Continua il viaggio alla scoperta della città con i volumi editi da Grafo e il Giornale di Brescia. Dopo la prima uscita, quella dello scorso mese, da oggi, venerdì 14 aprile è disponibile la seconda tappa di «Brescia in pochi passi», dai chiostri di Ermengarda al Duomo di Querini. Il secondo di quattro piccoli libri da portare con sé, ricchi di immagini informazioni e curiosità che si può trovare in edicola a 6,50 euro più il prezzo dell'acquisto del quotidiano.

Il secondo itinerario inizia da piazza Tebaldo Brusato. Ed è proprio lì, all’angolo con via Carlo Cattaneo, che sorge palazzo Cigola, poi Fenaroli. Così dalla storia di un edifico al racconto della sua evoluzione si giunge alla fine del percorso, ricchi di conoscenza e un ancora più legati a Brescia. Quale anno, quindi, se non quello in cui Bergamo e Brescia sono Capitali italiane della Cultura, per scoprirne nuove sfaccettature?

«Brescia in pochi passi», dai chiostri Ermengardi al Duomo di Querini
«Brescia in pochi passi», dai chiostri Ermengardi al Duomo di Querini

Le tappe del percorso: Palazzo Cigola, Museo di Santa Giulia, Chiesa di San Cristo, San Pietro in Oliveto, Tempio capitolino e santuario repubblicano, Corridoio Unesco, palazzo Martinengo Cesaresco del Novarino, La Basilica, Palazzo Martinengo Cesaresco dell'Aquilone, Il cardinale Angelo Maria Querini, Santa Maria della Carità, Palazzo Broletto, La leggenda dei santi patroi, I cavalieri incatenati, Il Duomo nuovo e il Duomo vecchio, Il Tesoro delle Sante Croci, Nicolò Tartaglia e il Sacco di Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia