Cultura

Da domenica sei appuntamenti con le «Bande musicali in concerto»

All'auditorium San Barnaba di Brescia saliranno sul palco i corpi musicali facenti parte della ABMB, l’Associazione Bande Musicali Bresciane
Bande musicali in concerto
AA

Da domenica 21 gennaio a domenica 5 maggio: la nuova edizione di «Bande musicali in concerto» riempirà parte dell’inverno e della primavera 2024 portando all’Auditorium San Barnaba, in corso Magenta 44, sei appuntamenti pomeridiani per mettere come sempre sotto i riflettori i corpi musicali facenti parte della ABMB, l’Associazione Bande Musicali Bresciane.

L’ingegner Dario Lorenzi, presidente di ABMB, spiega come quest’anno la proposta sia particolarmente significativa e di come i pomeriggi in San Barnaba siano il «fiore all’occhiello delle nostre progettazioni. Abbiamo raccomandato ai gruppi di presentare concerti degni e importanti, per dare lustro tanto alla rassegna quanto alla stessa associazione».

Il calendario

La locandina di «Bande musicali in concerto» © www.giornaledibrescia.it
La locandina di «Bande musicali in concerto» © www.giornaledibrescia.it

Il primo appuntamento è quello previsto per domenica 21 gennaio 2024 alle 16. Sarà la il Civico Corpo Bandistico «Luigi Pezzana» di Rovato, nel suo bicentenario, ad aprire le musiche, con il primo concerto fuori-Rovato per il suo direttore, Stefano Maccarana. Seguirà il 4 febbraio il Complesso Bandistico «Stella Polare» di Verolanuova codiretto da Monica Galuppini e Carlo Barbieri. Il 10 marzo il direttore Marco Regosa dirigerà la Banda Comunale di Rezzato.

Il 24 marzo l’evento sarà particolare: si riallaccia al programma pensato da ABMB durante l’anno della Capitale della Cultura, con l’unione di due bande. «Abbiamo imparato che la rete e l’unione fanno la forza», ha detto il maestro Dennis Salvini, vicepresidente di ABMB con la geometra Silvia Fioretti, durante la presentazione. La Nuova Banda Tignalese e il Corpo Musicale di Palazzolo sull’Oglio si sono uniti per esibirsi in un programma dedicato al compositore olandese Carl Wittrock. Lo stesso Wittrock sarà presente e si alternerà alla direzione con i due direttori delle bande, Roberto Milesi e Dennis Salvini. «Wittrock ha composto anche un’opera dedicata a Tignale», sottolinea Lorenzi. «Si è innamorato del borgo, l’ha composta, l’ha data alle stampe e qui non potrà mancare. La sentiremo diretta proprio da lui».

Chiuderanno il cartellone il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Travagliato con il direttore Alessandro Boccanera — il 14 aprile — e il 5 maggio il Corpo Musicale di Lonato del Garda diretto da Carlo Righetti.

L’ingresso a tutti i concerti, che iniziano sempre alle 16, è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Le informazioni si trovano sulle pagine Facebook delle singole bande e su quella di ABMB.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia