Cultura

Cultura, mercatini, cibo e bollicine: cosa fare nel weekend

Il filo conduttore degli eventi in programma per Brescia e provincia è la riscoperta del piacere di stare insieme e l’amore per il territorio
Fine settimana in avvicinamento
Fine settimana in avvicinamento
AA

Il weekend di metà settembre è agli sgoccioli, con le sue temperature godibili saprà regalarci giornate soleggiate durante le quali apprezzare le ricche iniziative in calendario. Il filo conduttore degli eventi in programma per Brescia e provincia è la riscoperta del piacere di stare insieme e l’amore per il territorio. Il variegato programma prevede appuntamenti culturali tra mostre d’arte, incontri con gli autori e fotografia, enogastronomia, mercatini ed iniziative per bambini e ragazzi.

Arte e cultura

Le grandi protagoniste del fine settimana sono, senza ombra di dubbio, l’arte e la cultura. Si parte venerdì 10 settembre con Oltreconfine, il festival camuno itinerante diretto da Stefano Malosso. In programma l’incontro con l’autrice Teresa Ciabatti per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo Sembrava bellezza. Un romanzo rivelatosi vincente: tra le opere più discusse dell’anno è stato inserito nei dodici libri candidati per il prestigioso Premio Strega 2021. Un’opera che indaga il rapporto tra passato e presente, nel disperato tentativo di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il lavoro, gli amori. Un focus sulle relazioni femminili (ma non solo) tra madri, figlie e amiche.

Sabato 11 settembre, presso la Galleria Minini di Brescia, verrà inaugurata la mostra di Alberto Garutti. Al centro dell’esposizione un dipinto in costante e lieve movimento, che impiega un totale di 24 ore per tornare alle origini. Fanno da cornice dei libri, una bottiglia, un bicchiere, una pipa ed un telefono. Il compito richiesto ai visitatori: ammirare e pensare. L’artista, che da anni si sdoppia tra gallerie d’arte e aule di accademie e università dove insegna, è un’icona di rilievo dell’arte pubblica. Garutti porta a Brescia un’opera pittorica astratta che assicura ai visitatori un trasporto di emozioni.

Il Musil di Cedegolo diventa la base di approdo per un omaggio a Ermanno Olmi, noto sceneggiatore, regista, produttore cinematografico, direttore di fotografia, montatore e scrittore italiano. Venerdì 10 settembre le sale del Museo dell’energia idroelettrica della Valle Camonica ospiteranno I documentari industriali di Ermanno Olmi: un viaggio nella vita e nella carriera dell’artista attraverso i “corti” industriali del grande regista. I materiali proiettati, recentemente restaurati, verranno introdotti da Elena Testa, dell’Archivio Nazionale del Cinema di Impresa di Ivrea, spalleggiata dai preziosi interventi di Silvio Grasselli, docente di cinema.

Per tutto il weekend il paese di Capo di Ponte accoglie Segni, il festival della fotografia diffusa con un programma di otto mostre, dieci autori, sei spazi espositivi e tre eventi speciali. Tra gli autori che esporranno: Patrizia Wyss, Giovanni Mereghetti, Ugo Panella, Franca Depari, Anna Celani, Cipriano Foi, Eros Mauroner e Costanza Zanardini. Fotografie, presentazioni con gli autori e due eventi speciali: un racconto per immagini dal titolo Afghanistan 2001-2021 a cura di Ugo Pannella (sabato 11 settembre) che introdurrà agli ospiti i punti salienti della recente storia dell’Afghanistan, dopo venti anni dal crollo delle Torri Gemelle. E una degustazione con l’autore e fotogiornalista Enrico Martino sulla fotografia di viaggio, a base di prodotti tipici della Valcamonica, domenica 12 settembre. Per concludere, una sessione di ritratto con Ismael Bulla (sabato 11 e domenica 12).

Il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia inaugura, sabato 11 settembre, cinque mostre fotografiche (visitabili per tutto il weekend e fino al 3 ottobre): Dentro la prima zona rossa di Marzio Toniolo, Incomunicabili di Ivan Bignami, Mostra nel cassetto: omaggio all’11 settembre di Fabio Cigolini BFI, Speciale Spazio Soci: Rossella Giacomelli e Mostra Storica: Ivorytype – Kromotype – Crystoleum. I processi fotografici originari a coloritura manuale. Mostra di rarissimi esemplari originali: 1860-1920. Tra le opere più attese, i grandi scatti dell’artista Marzio Toniolo, docente e fotografo freelance per l’agenzia Reuters, le cui fotografie vantano pubblicazioni internazionali su riviste di grande rilievo.

Paolo Maggis, Corpi
Paolo Maggis, Corpi
Il weekend culturale si chiude domenica 12 settembre con l’inaugurazione della mostra CORPI di Paolo Maggis, in esposizione fino al 9 ottobre presso la Galleria Gare, 82. Le opere in allestimento, dipinte durante i primi mesi del 2021, ritraggono corpi in movimento delimitati dall’opera stessa. Dodici opere di grandi dimensioni in cui gli elementi protagonisti, opposti tra loro, si fondono diventando un tutt’uno.

Enogastronomia

Le iniziative enogastronomiche del weekend si aprono all’insegna di visite guidate alle cantine e degustazioni per gli amanti delle bollicine. La grande protagonista del fine settimana in arrivo? La Franciacorta.

Fa il suo ritorno il tanto atteso Festival Franciacorta in Cantina, in programma per sabato 11 e domenica 12 settembre. 67 cantine apriranno le porte e accoglieranno i visitatori in cerca di esperienze culinarie. Un appuntamento per scoprire il territorio degustando diverse tipologie di Franciacorta con appuntamenti culturali e di intrattenimento. Non resteranno delusi gli amanti dell’attività fisica e del movimento, con una passeggiata lungo la Strada del Franciacorta tra castelli, musei e monasteri tutti da scoprire.

Raggiocorto Wine Restaurant di Palazzolo ha ideato un’iniziativa curiosa e golosa per gli appassionati del vino e del buon cibo. Durante tutto il weekend è tempo di It’s a match! Le serate di abbinamento cibo e vino. In occasione dell’undicesima edizione del Festival, il ristorante ha ideato una serata dal titolo Un tributo al Franciacorta. Il menù della serata propone un battuto di gambero rosso con albicocche e salsa al Franciacorta, ricciola scottata alla pizzaiola con cipolline borettane abbinate a un San Cristoforo (Franciacorta Brut ND Non Dosato) e un Bonzoni Franciacorta (Franciacorta Saten). Lo staff del ristorante si occuperà degli abbinamenti, agli ospiti resta da giudicare, se il responso sarà positivo… It’s a match!

La cultura incontra la golosità all’Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo. Sabato 11 e domenica 12 gli ospiti conosceranno un mestiere antico, quello del norcino, in occasione del Festival della Franciacorta, attraverso le testimonianze di un norcino di professione che informerà sulla tradizione, sugli strumenti del mestiere e sulla produzione dei prodotti.    A seguire, una degustazione di prodotti tipici franciacortini, freschi e genuini, per accontentare tutti i palati. Per i più curiosi è inoltre prevista una visita in cantina con annessa spiegazione sul metodo di produzione del Franciacorta Docg e del Curtefranca Doc, con la degustazione di due vini.

Bambini e ragazzi

In attesa del ritorno sui banchi, il weekend in arrivo pensa anche allo svago e al divertimento di bambini e ragazzi.

Si parte venerdì 10 settembre con un incontro pensato per avvicinare i più giovani al mondo dell’ecologia e alla natura. Al parco Suor Cornelia Rossini di Lumezzane una pulizia di gruppo del parco, un appuntamento di socialità e svago che vuole anche trasformarsi in aiuto pratico e sostegno verso il nostro territorio, attraverso una pulizia a tappeto. A seguire, un aperitivo con il lunch box preparato dai Rebecco Farmers di Pezzaze e musica live con la E.d.a. Band.

Bambini al parco
Bambini al parco
Il Castello Oldofredi di Iseo accoglie un camp per bambini e bambine dai sei ai dieci anni dal titolo Artiste e artisti. Venerdì 10 settembre i giovani ospiti saranno intrattenuti da Annamaria Gallo, artista, e Camilla Corridori, attrice, con una serie di laboratori basati su tecniche espressive ed artistiche. Divertimento e creatività sono assicurate!

 

Mercati e mercatini

Mercatino vintage
Mercatino vintage
Il weekend salodiano (10 - 11- 12 settembre) sarà invaso dai fiori e dalla botanica con Giardini del Garda, la mostra mercato del settore botanico con essenze rare di cactacee, sempreverdi, aromatiche, rose, acquatiche, succulente e molto altro. Non solo fiori, i passanti potranno andare a caccia di accessori e arredi per il giardino, oltre alla presenza di aziende agricole del territorio che porteranno sul lungolago Zanardelli alcuni prodotti di eccellenza come gli agrumi del Garda o l’Olio DOP.

La Piazza D’Annunzio di Padenghe accoglie, domenica 12 settembre, Remember vintage, i mitici anni ’60, ’70, ’80. Un mercatino vintage con stand e bancarelle di abbigliamento vecchio stile, accessori, articoli di design, dischi in vinile, libri, fumetti e collezionismo vario. Oltre allo shopping, non può mancare il divertimento con musica e dj set revival anni Sessanta, Settanta e Ottanta, un set fotografico e auto d’epoca.

Ultimo appuntamento in calendario con l’antiquariato a Timoline, domenica 12 settembre, per uno dei mercatini più riconosciuti e apprezzati della provincia. I portici di Timoline si riempiranno di stand di oggettistica per curiosi e appassionati.

Per scoprire tutti gli eventi di Brescia e provincia visita il sito ufficiale di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia o scarica l’app sul tuo cellulare.

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia