Cultura

Cos'è l'Asmr, un fenomeno che su TikTok è noto da parecchio

L'acronimo sta per «Autonomous sensory meridian response» e indica uno stato di rilassamento mentale
Asmr (simbolico)
Asmr (simbolico)
AA

Un microfono e la voce: sono questi gli strumenti essenziali per un creator di TikTok per realizzare un video «Asmr». L'acronimo sta per «Autonomous sensory meridian response» (in italiano «risposta sensoriale meridiana autonoma») e indica uno stato di rilassamento mentale dovuto ad un piccolo tocco o ad un formicolio effettuato su varie parti del corpo. In questi video oltre a parlare con un tono di voce sussurato, il creator amplifica i suoni che derivano dagli oggetti più semplici, esaltandone il rumore e provocando un effetto di rilassamento in coloro che guardano o ascoltano.

Si tratta di una pratica che non solo aiuta a rilassare ma, spesso, viene utilizzata per combattere l'insonnia. I video Asmr sono diventati in breve tempo un trend su TikTok, con video a tema cucina, beauty e molto altro. In realtà, il fenomeno è ormai noto da anni, con i primi video che hanno iniziato a spopolare su Youtube già dieci anni fa.

@chiaraasmrreal Spero possa farti stare meglio 🤍 #asmr #chiaraasmr #motivazionale ♬ Cornfield Chase - Hans Zimmer

Spesso i video sono totalmente privi di un tema portante ma raccontano azione quotidiane solo attraverso i suoni prodotti dagli oggetti. L'«effetto domino» su TikTok ha contribuito senz'altro alla diffusione della pratica: la piattaforma, grazie all'hastag #asmr, propone un'infinità di video simili che l'utente, spesso, guarda uno dopo l'altro.

Il trend è diventato anche oggetto di studio per le campagne di marketing, coinvolgendo influencer, cantanti e molti altri nella realizzazione di video «muti» di fatto ma arricchiti dall'audio prodotto dagli oggetti, dall'apertura di porte, insomma dai suoni che ogni gesto provoca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia