Cultura

Cos'è il «Teenage Dream Party» che impazza sui social e fa tappa a Brescia

Sigle di telefilm, cartoni animati, brani anni 2000: il tour autunnale della festa sarà venerdì 27 ottobre dalle 22 al Lattepiù in città
Una foto della tappa del Teenage Dream a Milano - Foto da teenagedreampart.com
Una foto della tappa del Teenage Dream a Milano - Foto da teenagedreampart.com
AA

La festa più in hype d’Italia arriva, per la prima volta, anche a Brescia: venerdì 27 ottobre al Lattepiù in città si accenderanno i riflettori del «Teenage Dream Party». Da mezzanotte (apertura dei cancelli alle ore 22), il locale bresciano sarà la location di una delle numerose tappe del tour italiano della festa, nella sua versione autunnale. È il party più atteso da ogni adolescente, e non (infatti è già sold out ndr). E ora capirete perché. 

Cos’è il Teenage Dream Party

È una festa, on the road e no stop, che da quasi un anno sta girando l’Italia, di città in città. Non lasciatevi influenzare dal nome: il party, infatti, non è solo per i più giovani. Anzi, l’invito degli organizzatori è rivolto a tutte le età, per rivivere per una notte il proprio «sogno adolescenziale». Pur non avendo idealmente un’età massima limite per partecipare, per ragioni di sicurezza c’è un’età minima (almeno 16 anni).

La grande spinta per il suo inizio arriva dai canali social che, a 9 mesi dalla nascita, contano 123mila follower su Instagram e 130mila su TikTok. Fin dal suo inizio, infatti, è boom: i video del party vanno subito virali, intercettando milioni di giovani in attesa di vedere la propria città nella lista delle date del tour in continuo aggiornamento sul sito ufficiale di Teenage Dream Party.

È sempre dai canali social che si viene a conoscenza della storia dietro il party: la festa nasce quasi per caso. L’idea era quella di una serata tra amici in cui tutti conoscono le canzoni e in cui poter cantare sigle, canzoni e colonne sonore del cuore «senza essere giudicati».

Come funziona la festa

Questo è Teenage Dream: si passa da «California» dei Phantom Planet (colonna sonora della serie televisiva The O.c.) a «L’amore», singolo d’esordio dei Sonohra. E ancora: brani di Shakira, Eminem, Red Hot Chili Pepper, Katy Perry con il suo brano «Teenage Dream» (potrebbe essere la colonna sonora stessa del party ndr) e molti altri. Senza dimenticare quello che è poi il motto della serata: «quella festa in cui tutti ad un certo punto iniziano a cantare le canzoni di high school musical».

È fondamentale segnalare che sul palco non sono presenti i veri artisti a cantare. Le canzoni vengono riprodotte e, nel contempo, vengono proiettati i video ufficiali dei brani con tanto di karaoke. Sul palco, invece, il team del party ricrea la scena del film o della serie tv da cui è tratta la canzone, come ad esempio il salto di Baby in Dirty Dancing durante il brano «The time of my life» di Bill Medley e Jennifer Warnes.

Sulle pagine social l’organizzazione fornisce delle «regole» per prepararsi alla festa: «Ripassate le coreografie di High School Musical, i duetti di Camp Rock e sfoggiate i vostri outfit a tema».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia