Cultura

Cosa fare nel weekend: Festa dell'opera, arte e corsi per bambini

L’agenda del territorio bresciano continua ad arricchirsi di iniziative di ogni tipo, tra mostre, concerti, degustazioni e incontri culturali
Tra i festival all'aperto, domenica a Verolanuova parte il Ground Music Festival © www.giornaledibrescia.it
Tra i festival all'aperto, domenica a Verolanuova parte il Ground Music Festival © www.giornaledibrescia.it
AA

L’estate è sempre più vicina e, nonostante il tempo incerto degli ultimi giorni, l’agenda eventi del nostro territorio continua ad arricchirsi di iniziative di ogni tipo, tra mostre, concerti, degustazioni e incontri culturali. Qui vi proponiamo una selezione degli appuntamenti previsti per il fine settimana, rimandandovi, per un quadro completo, alla sezione agenda del Giornale di Brescia.

Le rassegne musicali

Grande attesa per il ritorno della Festa dell’Opera, organizzata dalla Fondazione del Teatro Grande: sabato 11 giugno, dall’alba a mezzanotte, Brescia accoglierà oltre 40 appuntamenti musicali, sparsi per le piazze urbane, le vie, i cortili e alcuni nuovi spazi che prima di questa edizione non avevano ancora ospitato performance. L’anteprima della grande kermesse dedicata all’opera si terrà oggi, venerdì 10, in tre diverse location – Palazzo di Giustizia, Parco Casazza e Oratorio Santa Maria in Silva. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Rock’n’roll e folk irlandese invece, per l’evento “ibrido” del Photo Musical Meeting, a metà tra musica e fotografia, che si terrà sabato 11 all’Antica Birreria Wuhrer (Viale Bornata). La serata, condotta da Emi Baronchelli, propone la proiezione di 50 fotografie dei reportage storici di Gian Butturini (Londra, Derry), accompagnata dai celebri brani dei Beatles (eseguiti dal vivo da Rolando Giambelli) e dalla musica e dalla danza irlandesi (Alessandro Amadei e Annalisa Bellitto Grillo). L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso è libero.

In provincia, spazio alle rassegne: la seconda data della X edizione del Festival Suoni e Sapori del Garda è questo sabato a Gardone Riviera (Fasano sotto), presso la Chiesa dei SS. Faustino e Giovita. Alle 21.15 si esibiranno Kaori Ogasawara e Silvia Sesenna con “Le sonate per violino e pianoforte di Mozart e Beethoven”.

A Cigole, invece, l’AForest Festival – Raising Weird Fun intende promuovere la musica indipendente all'interno del parco di Palazzo Cigola Martinoni; sul posto durante le tre serate di giovedì, venerdì e sabato, anche stand gastronomici, birre artigianali e bancarelle. L’ingresso è gratuito e le porte aprono alle 18:30.

Infine, a Verolanuova parte domenica 12 giugno il Ground Musical Festival, che si sposterà successivamente a Brescia (in Castello), in Franciacorta (Monticelli Brusati) e in Valtrompia. Jazz, ma non solo; anche dj-set ed esperienze enogastronomiche.

Appuntamento con l'arte

Le sorprese iniziano in provincia, in particolare nel basso Garda: sulla scia dell’esclusivo progetto d’arte contemporanea WONDER(IS)LAND, ospitato lo scorso anno a Isola del Garda, presso le Grotte di Catullo si potrà visitare per il secondo weekend di fila Stravaganze Imperiali, mostra-evento organizzata da Mai Museum in collaborazione con 24 ore. Fino al 30 luglio, il sito archeologico più celebre del Benaco si trasforma in un museo a cielo aperto: le otto installazioni multimediali di Vera Uberti e il «trittico digitale» di David LaChapelle saranno visitabili dalle 20.45 fino a mezzanotte. I biglietti sono acquistabili su www.maimuseum.it e su VivaTicket.

Sirmione affascina il pubblico anche con la fotografia: A big book: Una mostra da sfogliare è la mostra di Palazzo Callas che raccoglie gli scatti vincitori del Premio Sirmione per la Fotografia 2021, scelti tra più di 2.500 candidature. L’originale patrimonio fotografico costituisce, di anno in anno, la “materia prima” della mostra di apertura della stagione turistica. La mostra durerà ancora un mese (10 luglio).

In città, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, il percorso dedicato alla pittura settecentesca di Giacomo Ceruti si è arricchito, da un paio di settimane, del ritratto di Carlo Emanuele Massa, di proprietà della Fondazione Cavallini-Sgarbi – da un’idea di Vittorio Sgarbi. Il programma entro il quale rientra il prestito s’intitola PTM Andata/Ritorno e comprende altri tre appuntamenti, fino a settembre di quest’anno.

La Basilica Collegiata dei Santi Nazaro e Celso ospita A tu per tu con Tiziano, da un’idea di Davide Dotti. Per il V centenario dell’arrivo di Tiziano a Brescia nel maggio del 1522, si potrà ammirare da vicino il celebre Polittico Averoldi, una delle pietre miliari del Rinascimento italiano, grazie all’impalcatura appositamente allestita che condurrà il pubblico a sette metri di altezza. Venerdì 10 alle 17:00, Oltre Il Tondino offre anche una speciale visita guidata, della durata di 1h e un quarto circa – prenotazione obbligatoria.

Proseguono inoltre le grandi mostre della stagione, WESTON (Museo S. Giulia), Donne nell'arte: da Tiziano a Boldini (Palazzo Martinengo) e il Brescia Photo Festival (diverse location, centro storico). In ultimo, ma non certo per importanza, la XVI edizione di Meccaniche della Meraviglia si divide tra Brescia e provincia. qui è possibile consultare l'intero programma.

In famiglia

Se concerti e mostre d’arte non dovessero bastare, anche le attività da svolgere insieme alla famiglia non mancano.

Al Parco Castelli di Brescia, l’associazione sportiva Insieme verso la Meta ha organizzato una giornata all’insegna dello sport per i più piccoli: sabato 11 giugno, bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni potranno sperimentare pallacanestro all’aperto, rugby, power stone e tanto altro ancora. Il Castelli sarà diviso in aree gioco coinvolgenti e a tutti i partecipanti verrà offerta una merenda con prodotti a base di latte e frutta fresca. L’ingresso è libero e le attività iniziano alle 15.30.

Il divertimento continua con i corsi di motocross del sabato di JR Moto Academy: le lezioni sono rivolte a bambini dai 4 anni in su, con l’unico requisito di saper andare in bicicletta in maniera autonoma senza le rotelle. Moto e attrezzatura vengono forniti direttamente in loco dalla scuola; i corsi durano due ore e si svolgono presso le piste di motocross di Manerbio o Bagnolo Mella.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia