Cultura

Cosa fare nel weekend: dai concerti live alle gite outdoor

Tante le iniziative, dalle mostre a cielo aperto alle rappresentazioni teatrali in quota
Il rapper Marracash tra gli ospiti più attesi © www.giornaledibrescia.it
Il rapper Marracash tra gli ospiti più attesi © www.giornaledibrescia.it
AA

L’anticiclone più potente dell’estate sarà tra i protagonisti principali del weekend, ma sarebbe un peccato rinunciare agli appuntamenti del fine settimana a causa delle temperature roventi. Gli eventi sfidano dunque il caldo afoso contando su una partecipazione cittadina numerosa. La scelta, infatti, è davvero vastissima: dal cinema all’aperto tra splendide vigne ai live di alcuni degli artisti più in voga del panorama musicale in occasione della principale kermesse musicale cittadina: Brescia Summer Music, edizione 2022.

Musica

Dopo i grandi successi live collezionati concerto dopo concerto nelle scorse settimane (Rkomi, Achille Lauro, Mahmood e Tommaso Paradiso sono solo alcuni dei recenti ospiti a essere saliti sul palco bresciano) l’Arena Campo Marte è pronta ad accogliere i fan di altre due grandi icone del panorama artistico italiano. Venerdì 15 luglio si terrà il concerto del rapper Marracash, tra gli ultimi e inattesi vincitori del Premio Tenco, a illuminare la serata bresciana. Il suo “Noi, loro, gli altri” è riuscito ad affermarsi come miglior album in assoluto e il ritorno ai live del King del Rap si è presto assicurato un sold out dietro l’altro (qui i pochi biglietti rimasti). Il giorno successivo, sabato 16 luglio, il testimone finirà nelle mani di Gemitaiz, tra i rapper più rispettati e amati della scena hip hop italiana che, in compagnia del suo amico Mixer T, atterra a Brescia per un’imperdibile data del suo tour estivo per cantare insieme al pubblico i brani contenuti nel suo ultimo disco e molte altre hit intramontabili (qui i biglietti).

Si cambia genere musicale per Music in the Dark 2.0 – Tour 2022. Alle 21.45 di venerdì 15 luglio il Lido Sassabanek di Iseo accoglie la tournée nazionale della violinista Federica Quaranta, reduce dalla partecipazione all’ultima edizione del rinomatissimo Festival di Sanremo e attualmente in tour insieme all’iconico, talentuoso e provocatorio Achille Lauro. Uno “show concert” capace di stupire in un mix di arte, musica, luci, danza e effetti speciali. 

Nella serata di domenica 17 luglio il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo diventa culla della musica classica con il Festival Arpe in Villa. A partire dalle 21 la suggestiva location sarà invasa dal suono leggiadro del flauto di Andrea Oliva e dall’arpa di Anna Loro. Il duo si cimenterà nelle musiche di C. Saint- Saëns, N. Rota, J. Mouquet, G. Fauré e A. Piazzolla per un evento capace di trasportare gli ascoltatori nel lontano Medioevo, in un viaggio sospeso tra storia e leggenda.

Spettacoli, film e teatro

La Cantina Perla del Garda di Lonato dedica il mese di luglio alla proiezione dei grandi cult cinematografici in una location senza pari in occasione di VinoKilo. Cinema in vigneto. Dai documentari ai grandi classici del cinema italiano (e non solo) in un paesaggio davvero entusiasmante. Sono due le proiezioni in programma per questo weekend: venerdì 15 gli ospiti potranno intrattenersi con la visione de “Il Laureato” di Mike Nichols,  il giorno successivo è tempo de “Il pranzo di Babette”, una commedia del 1987 per la regia di Gabriel Axel. A partire dalle 20.30 gli ospiti potranno degustare un ottimo calice di vino in attesa della proiezione del film, prevista per le 21.30.

Satira, musica, canzoni e varietà sono gli ingredienti principali della Serata di Cabaret in programma per venerdì sera, alle ore 21, presso il Piazzale Castello di Polpenazze del Garda. Un omaggio a uno dei generi teatrali più amati in un appuntamento divertente in compagnia di Pis & Lov, Francesco Rizzuto e Giorgio Zanetti.

Accompagnare i bambini a uno spettacolo teatrale è molto importante. Oltre a essere un’esperienza divertente è un passaggio rilevante per la loro crescita. La rassegna Estate nei Quartieri ha pensato proprio a questo con una serie di spettacoli di burattini. Venerdì sera alle 20.30 presso il Parco di San Polo, ai Giardini Via Raffaello, il Teatro delle Meraviglie presenta lo spettacolo Arlecchino e Brighella alla ricerca del fiore magico.

Sul territorio

Le iniziative del fine settimana, anche questa volta, non deluderanno chi desidera dedicare il weekend alla scoperta del nostro territorio. Sabato sera l’appuntamento è con Cervi volanti, pipistrelli e ragni… un’occasione per lanciarsi alla scoperta della vita notturna degli animali. Dalle 20 alle 23 avremo l’occasione di conoscere meglio il Bosco delle Colombere di Capriano del Colle e i suoi curiosi abitanti insieme alla professoressa Francesca Della Rocca.

La giornata di sabato 16 luglio parte all’insegna del teatro in quota con Oltre i sentieri – Crinali di Bosco. Una gita in montagna dalla durata di circa due ore in compagnia di una guida specializzata, accompagnata da rappresentazioni teatrali a cura degli artisti Michele D’Aquila, Pietro Mazzoldi e Marco Poli, inserite in una splendida cornice bucolica.

Una domenica per fuggire dal caldo cittadino e lanciarsi alla scoperta della bellezza di Vilminore di Scalve è ciò che offre la Gita alla Diga del Gleno. La partenza è prevista per la mattinata del 17 luglio, intorno alle 7.30, per poi avviarsi in gruppo lungo un sentiero che si snoda tra boschi e prati al termine del quale è previsto un pranzo al sacco in riva al torrente.

Arte e cultura

Il weekend bresciano regala tante occasioni per godere dell’arte e della cultura con mostre e installazioni dislocate in alcuni dei luoghi più attrattivi del nostro territorio. Si parte con la mostra Isgrò cancella Brixia, allestita tra le sale del Museo di Santa Giulia e il Parco archeologico di Brescia. Per tutto il fine settimana, dalle 10 alle 18, gli ospiti potranno visitare la mostra a cura di Marco Bazzini che intende esaltare il dialogo tra archeologia e arte contemporanea, tra passato e presente, e la fedele presenza, anche ai nostri tempi, dell’arte classica.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

All’interno della Casa del Capitano, alla Rocca di Lonato del Garda, la Fondazione Negri ha selezionato 25 immagini realizzate dal fotografo bresciano Giovanni Negri rappresentative di alcune delle principali cittadine del lago di Garda immortalate nei primissimi anni del ‘900. Durante il fine settimana i visitatori potranno visitare l’esposizione dal titolo Garda Panoramique. Immagini di Giovanni Negri 1900-1910 e passeggiare tra gli storici scatti, a testimonianza di un periodo storico in cui il turismo comincia ad affermarsi come tema centrale per l’economia e il territorio.

L’arte contemporanea approda a Sirmione con più di 100 installazioni disposte lungo il Parco di Punta Grò. Connections, - così è stata intitolata la mostra di public art - riesce a stupire attraverso l'esposizione di circa tremila immagini raffiguranti persone provenienti da più di 25 paesi al mondo. Un’occasione per conoscere più a fondo l’identità della cittadina lacustre e creare una connessione con i volti protagonisti dei ritratti realizzati da Arianna Bonaita, Eleonora Pecoraro, Davide Rancan, Federica Scaroni e Francesca Vezzoli. I loro scatti sono il frutto di incontri, per lo più casuali, tra le vie e i luoghi simbolo di Sirmione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia