Cultura

Cosa fare nel weekend: cultura, concerti e visite guidate

Nel primo finesettimana di agosto non è solo l’arte a farla da padrona: ecco tutto quello che c'è da fare
L'intramontabile bellezza delle Grotte di Catullo a Sirmione
L'intramontabile bellezza delle Grotte di Catullo a Sirmione
AA

Nel primo finesettimana di agosto non è solo l’arte a farla da padrona: mentre in città le grandi mostre continuano ad attirare visitatori (dal Brescia Photo Festival all’acclamata Imperium Romanum di Alfred Seiland), il territorio bresciano pullula di iniziative, tra spettacoli, concerti ed escursioni alpinistiche.

È importante ricordare che, a partire da venerdì 6 agosto, alcuni di questi eventi saranno accessibili soltanto mostrando il green pass all’entrata o garantendone il possesso, in caso di pre-iscrizioni online.

 

Speciale 700° Dante

Nel 700° anniversario della morte del Poeta (1321-2021), le celebrazioni in suo onore sono davvero numerose. Giovedì sera, con la lezione-concerto di Morgan sulla Poetica Musicale al Vittoriale, il Festival della Bellezza chiude i prestigiosi battenti sul Garda (almeno per l’estate): dal filo rosso che lega i versi di Dante ai testi di Tenco, si parlerà dell’uso letterario del volgare, di cantautorato e del potere delle parole. La rassegna, che conta ben 30 appuntamenti culturali, ritornerà a Gardone Riviera a dicembre, con gli storici Alessandro Barbero e Giordano Bruno Guerri.

Sempre in provincia, tornano le Incursioni dantesche – Divina Commedia in musica e farneticazioni, a cura della compagnia Centopercentoteatro. Gli spettacoli di giovedì e domenica, Dentro a le bramose canne a Corte Franca e Lume v’è dato a Zone, si inseriscono nel progetto Dante, 700 e più risvegli

A Carpenedolo (domenica 8) e a Toscolano (sabato 7), il gruppo Chronos3 presenta la letture in chiave teatrale del Purgatorio, accompagnandone i canti con interessanti riflessioni sul mondo contemporaneo – espiazione delle proprie colpe, gestione del sistema penitenziario, condizioni delle prigioni nel mondo.

Le proposte a tema dantesco non mancano neanche in città: nel cortile di Palazzo Broletto, come parte della rassegna teatrale Anniversari letterari di Cieli Vibranti, sabato 7 agosto andrà in scena Angeli e Demoni. La Divina Commedia e il Mito, con Luciano Bertoli e Daniela Savoldi.

Il gruppo Chronos3: saranno a Toscolano e Carpenedolo
Il gruppo Chronos3: saranno a Toscolano e Carpenedolo

Musica

Ricco e variegato anche il programma concertistico/musicale: Festa Radio ritorna giovedì 5 agosto presso gli spazi di Via Serenissima, dopo la lunga pausa dall’estate 2019. Ristorazione, cultura, dibattiti, libri e bancarelle animeranno il weekend; a dare il via ai concerti, lunedì prossimo, sarà un’effervescente M¥ss Keta, accompagnata dalla band DPCM e preceduta dai ritmi trap-soul di LaHasna.

In attesa dell’esibizione «più pazzeska» dell’estate, venerdì, sabato e domenica l’intrattenimento musicale si appoggia ai grandi nomi bresciani e nazionali: Nomadi, Francesco Renga, Ginevra Di Marco, Andrea Casta, Noa, Viviana Laffranchi, Federica Fez Carminati, Charlie Cinelli e tanti altri ancora si esibiranno nelle piazze e sui palchi di Brescia & dintorni, sulle note dei pezzi più celebri e più amati.

Gli amanti della classica non rimarranno delusi: Visioni oniriche, programma monografico dedicato a Claude Debussy, verrà letto e interpretato dal maestro Ivan Ronda sabato 7 agosto al Castello di Padernello. Vincitore di svariati concorsi, il rinomato pianista ebbe l’onore nel 2005 di suonare il pianoforte appartenuto ad Arthur Rubinstein e recentemente il pianoforte personale di Arturo Benedetti Michelangeli.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Sul territorio

Accessi contingentati, piccoli gruppi e misure di sicurezza: questo finesettimana le visite guidate nei luoghi più caratteristici del nostro territorio proseguono, pur adeguandosi alle normative covid-19. 

A sfondo storico-culturale, le proposte sono tante: giovedì, venerdì e sabato, la cittadinanza potrà visitare in esclusiva (fino al 27 agosto) gli spazi settecenteschi del Ridotto (Teatro Grande di Brescia), mentre sul lago i tour a piedi o in motoscafo permetteranno di godere della bellezza intramontabile delle Grotte di Catullo. Da ricordare anche le visite guidate nella Brescia medievale, al Foro Romano, al Castello (in questi giorni sede del Villaggio del Gusto, ovvero cucina all’aperto con chioschi e food truck) e, fuori città, ai borghi di Bienno e Pisogne.

Tra le escursioni da non perdere: le passeggiate mattutine di Oro in bocca con Gianumberto Accinelli (sabato 7) e Mauro Varotto (domenica 8), trekking a Tignale, le camminate serali con il gruppo Astrofili Bresciani (Padenghe, sabato 7 agosto) e molto altro ancora.

Tantissime attività anche per famiglie e bambini: dagli spettacoli circensi del Festival di circo contemporaneo Amor e di Mi Libro - On the road, ai laboratori artistici di Sabato al Museo e, ancora, appuntamenti con la fattoria didattica Collina di Matilde, il parco avventura Flying Frogs e il cinema all’aperto per i bambini.

Per non perderti le altre proposte del weekend, consulta il sito ufficiale di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia