Cultura

Cosa fare: iniziative e idee a Brescia e provincia per l'ultimo weekend di luglio

Dai concerti nei musei ai laboratori per la lavorazione dell'argilla, tanti gli eventi da non perdere
In programma tante proiezioni sotto le stelle © www.giornaledibrescia.it
In programma tante proiezioni sotto le stelle © www.giornaledibrescia.it
AA

Il richiamo del mare si fa più forte e aumenta il numero dei bresciani lontano dalla città per godersi del meritato riposo. Nulla da temere, però, per chi trascorrerà l’ultimo fine settimana di luglio a Brescia: la Leonessa d'Italia ha in serbo un nuovo fine settimana con tante attività per tutti i gusti, dal cinema sotto le stelle ai festival musicali. Qui una nostra selezioni, nella sezione agenda, l'elenco completo degli appuntamenti. 

Arte e cultura

Tutto il fascino della storia della porcellana in un ideale incontro tra Oriente e Occidente. Per l’intero fine settimana (venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 17) la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Brescia apre le sue porte agli amanti delle porcellane cinesi e giapponesi con la mostra La Fiasca della Luna e il fascino d'Oriente. I dodici ambienti della Casa Museo accompagneranno gli ospiti in un viaggio alla scoperta della porcellana giapponese Kakiemon, della cinese Imari, Dehua e di molti altri esemplari in perfetto dialogo con i nuovi modelli europei del XVIII secolo realizzati a Sesto Fiorentino e nella Real Fabbrica Ferdinandea di Napoli.

Visite notturne, estive e leggere, per apprezzare la bellezza del nostro centro storico. Nelle serate di venerdì 29 luglio e di domenica 31 luglio, Oltre il Tondino, l’agenzia di visite turistiche della nostra città, organizza Brixia Magic Led – Illuminati ad arte con due visite guidate imperdibili alla scoperta di alcuni dei luoghi magici di Brescia. Venerdì alle 21 è tempo de La grande cavalcata. Lungo Corso Garibaldi fino alla Pallata per un braccio di broccato; domenica, sempre alle 21, una visita dalla durata di circa 30/40 minuti condurrà i curiosi alla scoperta de L’acqua del diavolo. Da Piazza Labus alla Torre d’Ercole: storie di santi, furfanti e tiranni.

Per tutto il weekend (venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19) il Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino di via dei Musei ospita la grande mostra personale dell’artista di origini bresciane Gabriele Picco a cura di Claudio Musso dal titolo Clouds never say hello. Profonde tematiche come la morte, il sesso e la solitudine dell’uomo vengono affrontate e proposte con leggerezza, senza tralasciare una riflessione sulle contraddizioni della nostra società. Saranno le nuvole, simbolo universale di leggerezza, a trasformarsi in contraddizione e ambiguità e a guidare i visitatori lungo tutto il percorso e il lavoro ideati dall’artista.  

Per il ciclo Castelli, Fantasmi, Leggende, domenica 31 luglio (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18) sarà possibile assistere all’inedito racconto di una leggenda, immersi nell’oscurità del Castello di Bornato di Cazzago San Martino. Come sua consuetudine, il fotografo Salvatore Attanasio, attraverso quindici immagini realizzate in bianco e nero e poste in cornici retroilluminate, presenterà La leggenda di Bianca e Adalberto, raccolta e scritta da Massimo Lanzini attraverso le preziose testimonianze di Luisa Orlando.

Musica

Si apre il weekend musicale con un omaggio al compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore più famoso d’Italia con il concerto C’era una volta Morricone. A partire dalle 20.45 l’Orchestra dei Colli Morenici, in Piazza Don Gnocchi a Pozzolengo, si esibirà in un concerto gratuito per riproporre alcune delle colonne sonore più famose e apprezzate del compositore romano, senza dimenticare brani forse meno conosciuti ma ugualmente distinguibili e apprezzati per ritmica e strumentazione.

Fa il suo ritorno, in questa rovente estate, il Soiano Blues Festival giunto ormai alla sua sedicesima edizione e inserito nella splendida cornice del Castello di Soiano del Lago. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 luglio alle ore 21 con Sugar Blue "The colors of blues". Le note dell’armonicista New Yorkese ci condurranno in un viaggio alla scoperta delle vere radici del Blues. Accompagnato da un quartetto e da Kalifa Kone, multi strumentista del Mali, l'artista saprà coinvolgere attraverso il linguaggio blues e jazz d’oltreoceano. Una serata all’insegna dei grandi classici, arrangiamenti e cavalli di battaglia del repertorio di Sugar Blue.

Con l’ultimo fine settimana di luglio giunge a conclusione anche il Festival Onde Musicali di Lovere. Per l’ultima serata in calendario del Festival Sebino un imperdibile Concerto Finale dell’International Piano Campus di Pianofriends, sabato 30 luglio alle 21.30, nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini. (qui i biglietti)

Corsi

Il Museo della Carta, situato nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno, organizza un’eccezionale Visita guidata al Museo con annesso laboratorio di fabbricazione della carta. Gli ospiti saranno condotti per mano in un viaggio nel passato, alla scoperta della storia di questa meravigliosa arte per un’esperienza unica: realizzare la carta con le proprie mani seguendo passo a passo le tecniche più antiche. Il tour avrà inizio alle 15 di sabato 30 luglio e il biglietto di ingresso, del valore di 10 euro, è comprensivo dell’entrata al Museo, della visita guidata e del laboratorio di fabbricazione della carta. L’esperienza è adatta anche ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, a cui è riservato uno sconto per l’ingresso.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri del Drago organizza una serie di incontri di avviamento allo sport del tiro con l’arco rivolta a bambini, ragazzi e adulti. Per partecipare al Battesimo della freccia il ritrovo è previsto presso il Percorso di Nistisino di Sulzano alle 15 (con conclusione delle attività alle 17) di ogni ultimo sabato del mese.

Il Museo Orma – Museo Archeologico di Pezzaze offre l’occasione perfetta per trascorre una domenica in famiglia attraverso l’organizzazione di un Laboratorio per famiglie all’Archeolab. Numerose le attività in programma. Domenica 31 luglio alle 14.30 è previsto un laboratorio di lavorazione dell’argilla con la creazione di ciotole, vasi e oggetti da cucina. A seguire, un laboratorio per la lavorazione del rame per la costruzione di un amuleto propiziatorio. E, per finire, la creazione di frecce e un divertente tiro con l’arco!

Spettacoli, film e teatro

Gli spazi del Museo dell’energia idroelettrica di Cedegolo sono pronti ad ospitare diversi eventi per trasformare il museo della Valle Camonica in uno spazio culturale a 360 gradi con Proiezioni, concerti ed eventi nell’estate del Musil. Venerdì 29 luglio alle 21 è tempo di Canzoni a metà, un concerto - spettacolo in cui la canzone d’autore di Fabio Dondelli prende vita grazie ai disegni di Francesco Levi.

Uno spettacolo in cui grazia, musica ed eleganza diventano un tutt’uno sullo sfondo del lago di Garda. Domenica 31 luglio l’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera ospita D’Annunzio Secrets – Mara Galeazzi. La ballerina bresciana Principal del Royal Ballet di Londra danzerà sulle note del Debussy e sul Bolero di Ravel con una coreografia ideata da Matteo Levaggi. Un viaggio nella Parigi del Novecento tra musica e moda con gli splendidi costumi curati da Federico Sangalli in grado di ricreare l’atmosfera tipica del Novecento e dell’epoca Liberty.

Continua la rassegna dedicata al grande cinema con L’Eden d’estate 2022. Il cinema in museo al Parco del Viridarium di Brescia. Il weekend del cinema sotto le stelle prevede la proiezione, per venerdì 29 luglio alle 21 del film romantico/drammatico dal titolo Licorice Pizza. Il giorno successivo, allo stesso orario, è tempo di Downton Abbey II – Una nuova era, il secondo film uscito nel 2022 ispirato all’omonima serie televisiva britannica. Il calendario settimanale delle proiezioni si conclude domenica sera con Settembre, un film drammatico centrato sulle relazioni umane e un contatto più vero e autentico con le persone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia