Cultura

Coronavirus, il punto sugli spettacoli teatrali

Molti i teatri bresciani che, in ottemperanza all'emergenza, hanno dovuto cancellare date. Il quadro della situazione
Un cartello comunica la sospensione dell'attività teatrale - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un cartello comunica la sospensione dell'attività teatrale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Spettacoli ai tempi del Coronavirus, ecco gli ultimi aggiormenti:

IL CENTRO TEATRALE BRESCIANO rende noto che, in ottemperanza alle disposizioni atte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, sono sospese fino a venerdì 3 aprile compreso tutte le attività di spettacolo e culturali in programma. Risultano altresì sospese le recite di tournée degli spettacoli di produzione programmate su tutto il territorio nazionale.
Il Ctb è al lavoro per garantire il recupero o la sostituzione di tutte le attività programmate tra il 23 febbraio e l'8 marzo 2020. 
Purtroppo, gli spettacoli e le attività previsti tra il 9 marzo e il 3 aprile non potranno essere riprogrammati per indisponibilità di date delle compagnie e per assenza di finestre libere nel calendario dei Teatri.
Il Centro Teatrale Bresciano ha però messo in campo una ampia serie di possibilità di recupero su altri titoli per gli abbonati e gli spettatori che perderanno gli spettacoli programmati dal 9 marzo al 3 aprile. 
Qui la tabella che riepiloga le possibilità di recupero per ciascuna tipologia di abbonamento e per i biglietti singoli.


FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE. Il Festival comunica che sono variate tutte le date fornite in precedenza per la campagna abbonamenti e per la vendita dei biglietti serali.
A Brescia, gli abbonati possono rinnovare il proprio posto a Teatro Grande nelle seguenti modalità: chiamando il numero dedicato 338.7372737 da martedì 10 a venerdì 13 marzo dalle ore 10 alle 14; chiamando la biglietteria del Teatro Grande [tel. 030.2979333] martedì 10 e mercoledì 11 marzo dalle ore 13.30 alle 19.

Per esigenze organizzative, la scelta del concerto a San Barnaba potrà essere effettuata solo al momento del ritiro dell'abbonamento in biglietteria. Le date preposte per il ritiro dell'abbonamento sono martedì 7 e mercoledì 8 aprile presso la biglietteria del Teatro Sociale dalle 13.30 alle 19. 
I nuovi abbonamenti sono rimandati a data da definirsi. 
Biglietti serali. La giornata di vendita dei biglietti serali prevista per il 28 marzo nelle biglietterie di Brescia e Bergamo è annullata. I biglietti serali saranno disponibili online a partire dal 18 aprile su Vivaticket.

TEATRO ODEON DI LUMEZZANE. Il Teatro Comunale Odeon di Lumezzane è fermo fino al 3 aprile compreso; gli spettacoli «Della Madre» di Mario Perrotta (13 marzo) e «Italia Mundial» di Federico Buffa (27 marzo) non potranno avere luogo nelle date originariamente previste. Resta ad oggi confermato per mercoledì 8 aprile, salvo ulteriore proroga delle restrizioni in atto, lo spettacolo di Giacomo Poretti «Chiedimi se sono di turno» (info: www.teatro-odeon.it).

TEATRO SANTA GIULIA. Lo spettacolo «Ho perso il filo» con Angela Finocchiaro (programmato per sabato 7) al Teatro S. Giulia di Brescia (Villaggio Prealpino) non potrà avere luogo; appena possibile sarà fornita comunicazione della eventuale data di recupero. In tal caso resteranno validi i tagliandi di abbonamento e i biglietti già emessi. In caso contrario verranno rese note tempistiche e modalità del rimborso, comunica l'organizzazione della stagione «Colpi di scena». Vista la grande richiesta di informazioni, si consiglia di inviare le proprie richieste via mail a info.teatrosantagiulia@gmail.com.

RASSEGNA «PROPOSTA». Il Treatro terrediconfine comunica l'annullamento de «Il Ginodramma», previsto per domenica 8 marzo allo Spazio Praticabile di Sarezzo, per la rassegna «Proposta».

TEATRO TELAIO. Il Teatro Telaio sospende tutte le rappresentazioni teatrali programmate fino al 3 aprile per le rassegne «Storie in Famiglia», «Storie storie storie», «Palcoscenici Superiori» e «Telaio di Sera». «Non siamo attualmente in grado di prevedere - spiegano gli organizzatori del Telaio - se e quando i vari spettacoli saranno riprogrammati».

DEDALO ENSEMBLE. L'Associazione dèdalo ensemble è costretta a sospendere tutti i concerti fino al 3 aprile.

AAB. All'AAB (Associazione artisti bresciani, vicolo delle Stelle 4 in città): tutti i corsi e le conferenze sono sospesi, la mostra di Silvana Lunetta è prorogata fino a domenica 15 marzo (attività possibile perché non crea assembramenti). Da giovedì 19 marzo a venerdì 10 aprile 2020 (orario 16.30 - 19) all'AAB si potrà visitare la mostra «Omaggio ai soci artisti dellAnnuario AAB 2019» (attività possibile perché non crea assembramenti). Per tale mostra non è prevista l'inaugurazione.

MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE CAMONICA. Dal 7 marzo il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, via Roma 29 a Cividate Camuno riaprirà con il normale orario di apertura.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia