Cultura

Conto alla rovescia in tv: Amadeus su Rai 1 e Panicucci su Canale 5

Da Crotone prove generali di Sanremo per il conduttore, e tanta musica. Ecco cosa si può guardare stasera in televisione
Il conduttore Amadeus
Il conduttore Amadeus
AA

Il conto alla rovescia verso la mezzanotte e il brindisi augurale per il nuovo anno saranno rigorosamente in musica, per chi sceglierà di non condividere la serata in piazza (gli eventi a Brescia e nella provincia li trovate qui) e preferirà restare a casa tra amici, facendosi accompagnare dalle proposte televisive.

Dopo il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trasmesso alle 20.30 a reti unificate come da tradizione, si potrà scegliere tra lo spettacolo «L’anno che verrà» condotto da Amadeus in diretta da Crotone su Raiuno, o il palco del «Capodanno in musica» presentato da Genova da Federica Panicucci su Canale 5. In alternativa, tanti film (da «La carica dei 101» a «Edward mani di forbice» e «A qualcuno piace caldo») e il tradizionale spettacolo del «Circo di Montecarlo» su Raitre.

Su Rai 1

Il Capodanno di Raiuno andrà in onda dalle 21 da piazza Pitagora, cuore della città. In centinaia hanno atteso davanti all’albergo sul lungomare Amadeus che, di fatto, proporrà un assaggio del prossimo festival di Sanremo (6-10 febbraio 2024), l’ultimo con la sua conduzione. «Ho cercato di portare artisti - ha detto il conduttore - che ritengo importanti nei vari generi. Da rappresentanti della tradizione musicale come i Ricchi e Poveri a cantanti di successo come Annalisa e The Kolors. Ho unito tanti mondi musicali. Penso sia giusto il collegamento con Sanremo. Chi è stato interpellato mi ha detto subito sì. Io penso a quello che può piacere alla gente. Non guardo a cosa fanno gli altri. Se sei una squadra forte, non ti devi preoccupare degli avversari». Tra gli altri ospiti, Annalisa, Paola&Chiara, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi.

Sarà per Amadeus il nono Capodanno Rai da conduttore. «Un bel traguardo - ha detto - e sono felice di essere qui anche perché non conoscevo Crotone, ma conoscevo Pitagora che, da bambino, mi ha fatto capire che non ero portato per la matematica. Scherzi a parte, è bello essere nella città di Rino Gaetano, un genio della musica, in una città che ha un’atmosfera bellissima. Rino era un genio ed è giusto omaggiarlo facendo cantare "Ma il cielo è sempre più blu" non a un cantante, ma alla sua gente». Ad ospitare la serata che accompagnerà il pubblico televisivo verso il nuovo anno ci sarà un palco di mille metri quadri, con oltre 500 corpi illuminanti.

Su Canale 5

Andrà in onda da Genova, in diretta da piazza de Ferrari, il «Capodanno in musica» su Canale 5. Dalle 21 Federica Panicucci sarà sul palco, ad accogliere gli ospiti della serata che accompagneranno i telespettatori fino al conto alla rovescia verso la mezzanotte e al brindisi del nuovo anno. Ci saranno tutti gli allievi dell’attuale edizione di «Amici», affiancati e sostenuti dai big della canzone italiana: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, il bresciano Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Ivana Spagna e altri.

Su Raitre

Su Raitre, alle 21 la seconda e ultima puntata che ripropone i numeri del 45° Festival del Circo di Montecarlo. Tra acrobati, giocolieri, trapezisti, è il circo contemporaneo - quello che si affida all’abilità da performer degi artisti, e non più sugli animali - a tenere banco e a tenere col fiato sospeso grandi e piccini.

Tra i numeri più apprezzati, quello dei Black Blues Brothers, visti nel corso dell’ultima estate anche nel Bresciano: la loro performance è ambientata in un elegante locale dove un inserviente insegue il sogno di diventare uno dei Blues Brothers, e mentre una radio d’epoca trasmette rhythm’n’blues, il barman e tutto lo staff si trasformano in equilibristi, sbandieratori, acrobati e danzatori col fuoco, sulle note della colonna sonora del celebre film di John Landis.

In radio

Su Rai RadioDue e sul canale 202 del digitale terrestre, il Capodanno arriverà dalla nuova Capitale italiana della Cultura, la città di Pesaro che ha appena ricevuto il testimone da Brescia e Bergamo. Con i conduttori della trasmissione «Caterpillar» Sara Zambotti e Massimo Cirri, dalle 21.30 alle 1.30 del mattino, in piazza del Popolo si alterneranno sul palco i protagonisti della serata, l’ironia surreale di Valerio Lundini con il suo gruppo I Vazzanicchi, e Colapesce e Dimartino che con la loro «musica leggerissima» e il nuovo album accoglieranno il 2024. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia