Cultura

Concorso pianistico Michelangeli: scelti i tre finalisti

Domani al Grande atto decisivo con Sophia Shuya Liu, Hyojin Shin e Junlin Wu
I FINALISTI DEL CONCORSO MICHELANGELI
AA

Sophia Shuya Liu, 15 anni, dal Canada, Hyojin Shin, 26 anni, dalla Corea del Sud, e Junlin Wu, 26 anni, dalla Cina: sono i tre finalisti della prima edizione del Concorso Pianistico internazionale Arturo Benedetti Michelangeli, in corso a Brescia, organizzato dalla Gia (Giovani Interpreti Associati) e incluso nel cartellone di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Sono stati scelti dai sette membri della giuria internazionale, guidata dalla celebre pianista e didatta georgiana Eliso Virsaladze: un compito non facile, perché tutti e sei i giovani (compresi quindi Nagino Maruyama, Rei Harada e Miyu Shindo) approdati alla semifinale tenutasi l’altro ieri in San Barnaba hanno dimostrato capacità tecniche e qualità artistiche di alto livello.

«Posso senza ombra di dubbio affermare - sottolinea Massimiliano Motterle, direttore artistico del Concorso - di essere davvero orgoglioso del livello mantenuto dai concorrenti per tutte le prove: in particolare l’esibizione dei sei semifinalisti è tra le migliori mai sentite nei grandi Concorsi internazionali». Particolarmente soddisfatto anche il presidente Fabrizio Chiarini: «Abbiamo ricevuto tanti complimenti, dai concorrenti ma anche dagli addetti ai lavori, per l’organizzazione precisa di aule studio, orari delle prove, pianoforte sempre accordato, informazioni chiare, e per la qualità della trasmissione streaming curata dalla 2R Studio».

I tre finalisti si contenderanno la vittoria domani, sabato, dalle 18, in un concerto al Teatro Grande, dove, affiancati dal Bazzini Consort diretto da Aram Khacheh, saranno chiamati a dare il meglio di sé. I biglietti costano 10 euro e sono acquistabili online o nei punti vendita del circuito Vivaticket. L’intero ricavato verrà devoluto all’Unione Italiana Ciechi, sezione di Brescia, per la trascrizione in Braille di un manuale didattico per insegnare ai bambini a suonare il pianoforte.

Il Concorso è organizzato con il decisivo supporto di Comune di Brescia, Bcc Brescia e Fondazione Asm. Tutti i dettagli sul sito

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia