Falchi, lupi e cavalieri: la rievocazione di «Ladyhawke» a Soncino

Prima di Fantaghirò e Romualdo, prima di Lady Jane e Lord Guilford. Isabeau e Navarre sono la coppia fantasy per eccellenza: una dama e un cavaliere condannati da una maledizione a vivere separati. Lui uomo di giorno e lupo di notte, lei donna di notte e falco di giorno. «Ladyhawke» compie nel 2025 quarant’anni: uscito nelle sale cinematografiche nel 1985, vedeva sullo schermo Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer (oltre a Matthew Broderick), ma anche i castelli medievali italiani che sono diventati protagonisti tanto quanto gli amanti maledetti e la loro vicenda.
Pur ambientato in una Francia immaginaria, il film è stato girato in gran parte in Italia. Castell’Arquato, Vigoleno, il castello di Torrechiara, il Gran Sasso, Campo Imperatore, la Rocca di Calascio e gli altri luoghi del centro Italia hanno contribuito a ricreare l’atmosfera gotica e senza tempo della storia. Pochi però lo sanno, poiché in Italia la città venne chiamata Anguille, e non Aquila come nell’originale, un nome dal suono francofono, più misterioso ed esotico.
La rievocazione medievale e «Ladyhawke»
Tra i borghi scelti come scenografia compare anche Soncino, nel Cremonese, che con la sua rocca medievale ha offerto uno degli sfondi più suggestivi per le vicende del cavaliere Navarre e della dama Isabeau. Proprio a Soncino si terrà questo fine settimana una rievocazione medievale con un omaggio speciale a «Ladyhawke»: all'interno della Rievocazione del 4 e 5 ottobre nella Rocca sforzesca ci saranno una mostra fotografica e un documentario realizzato raccogliendo le testimonianze di chi partecipò alle riprese soncinesi. Sabato 4 alle 21.30, inoltre, uno spettacolo teatrale metterà in scena alcuni punti salienti della trama del film nella pittoresca cornice della Rocca.

Per il resto, tutto il fine settimana sarà dedicato a varie rievocazioni storiche curate dalla Confraternita del Dragone e da Corte XIII secolo, con battaglie tra masnade, tornei cavallereschi, giullari, menestrelli e mercati artigiani. La presenza di lupi e falchi accompagnerà il pubblico in un viaggio tra suggestioni cinematografiche (di nuovo, «Ladyhawke») e atmosfere d’altri tempi, con esibizioni di falconeria previste per la giornata di domenica. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Castrum Soncini e aprirà le porte dalle 18 alle 24 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica, con biglietti disponibili online.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.