Cinema

Maria Chiara Arrighini al Lido: l’esordio al cinema sotto l’ala di Nanni Moretti

Primo film per la 26enne attrice bresciana: il suo «Quasi a casa» è stato selezionato per Venezia
L’attrice bresciana Maria Chiara Arrighini (a sinistra) con Lou Doillon, che interpreta la musicista Mia -  © www.giornaledibrescia.it
L’attrice bresciana Maria Chiara Arrighini (a sinistra) con Lou Doillon, che interpreta la musicista Mia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Notti veneziane per Maria Chiara Arrighini. Sarà in anteprima mondiale al Lido il 29 agosto, ad anticipare l’approdo nei cinema il 5 settembre, «Quasi a casa», pellicola prodotta da Nanni Moretti che vede nel ruolo di co-protagonista la 26enne attrice bresciana, al suo esordio in un film.

Il nome di Maria Chiara Arrighini, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica «Silvio D’Amico» di Roma, non passa inosservato fra quelli che compongono il cast del lungometraggio diretto dalla giovane Carolina Pavone, anche lei all’esordio sulla poltrona da regista.

Anteprima

Il film sarà presentato il 29 agosto nell’ambito della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è stato selezionato per aprire le Notti Veneziane, la finestra annuale delle Giornate degli Autori realizzata in accordo con Isola Edipo e dedicata al cinema italiano. Il programma della 21ª edizione delle «Giornate» è stato annunciato ieri, così come il cartellone delle Notti Veneziane in Sala Laguna, che saranno aperte, appunto, dal film «Quasi a casa». Nella pellicola la bresciana Arrighini recita accanto alla modella e attrice Lou Doillon, figlia di Jane Birkin e di Jacques Doillon, nonché sorella della ben più celebre Charlotte Gainsbourg, cui peraltro è legatissima.

Nel film, un racconto di formazione prodotto da Nanni Moretti, Marta Donzelli e da Rai Cinema, e che sarà distribuito in autunno da Fandango, Maria Chiara Arrighini interpreta la ventenne Caterina. La giovanissima aspirante musicista è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce finalmente il suo idolo, la cantante francese Mia, interpretata appunto da Lou Doillon. Quell’incontro segna l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa. Quasi.

Sui social

Ad annunciare sui social l’inizio delle riprese, lo scorso settembre, era stato lo stesso Nanni Moretti, che aveva pubblicato a corredo del post una serie di scatti «rubati» sul set, in cui compaiono sia la regista sia un take che ha per protagonista l’attrice bresciana.

E sempre attraverso i social, ieri, la mamma di Maria Chiara ha espresso tutto il suo orgoglio. Giovanna Foresti, già consigliera del Comune di Brescia, ha postato su Facebook la locandina del film, scrivendo: «Mia figlia Maria Chiara sarà dal 5 settembre al cinema, interprete del film Quasi a casa. Dopo l’Accademia Silvio D’Amico ora inizia la sua avventura!». Il riferimento è agli studi della giovane, diplomatasi nel 2021 alla scuola romana fucina di talenti. Prima di allora, nel curriculum della giovane, figura il diploma al liceo cittadino «Calini», al termine di un percorso scolastico ad indirizzo musicale. E proprio il talento nel canto, oltre alle esperienze maturate a teatro, l’hanno aiutata ad assicurarsi il ruolo di Caterina. Un esordio da star, per Maria Chiara, sotto l’egida di Nanni: una parabola che ora si prospetta tutta in ascesa

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.