Cinema

«House of the Dragon» e molto altro: cosa guardare in streaming a giugno

Fra i titoli spicca la serie live action «The Acolyte – La seguace» basata sul franchise di «Star Wars» du Disney+
House of the Dragon
House of the Dragon
AA

Mentre la tv generalista e lineare d'estate va... in vacanza e rinuncia a proporre novità di rilievo, per le piattaforme streaming e la pay-tv giugno è quasi un mese come gli altri. A dimostrarlo basterebbe il debutto, il 17 giugno su Sky e il suo streaming Now, dell'attesissima seconda stagione della serie «House of the Dragon», prequel in un medioevo fantastico del serial-cult «Il trono di spade», qui incentrato su origini e vicende della stirpe Targaryen e i suoi draghi.

Certo, quest'estate televisiva sarà molto sportiva, con gli Europei di calcio (la Rai trasmetterà tutte le partite dal 14 giugno al 14 luglio) e Olimpiadi parigine (26 luglio-11 agosto) a imperversare nei palinsesti. E la Rai il mese prossimo proporrà comunque appuntamenti particolari: il 3 giugno lo «Speciale Ulisse sull'anniversario dello Sbarco in Normandia» con Alberto Angela. Il 6 giugno la speciale «Con il cuore – Nel nome di Francesco» con Carlo Conti; il 7 giugno «La grande Opera» dall'Arena di Verona; «Gigi – Uno come te» con Gigi D'Alessio il 13 giugno; e «Una voce per Padre Pio» con Mara Venier il 28 giugno; e le 4 puntate di «TIM Summer Hits 2024» al via il 28 giugno su Rai1, con Carlo Conti e Andrea Delogu.

Ma è il panorama di inediti proposti il prossimo mese da varie piattaforme a essere più ricco e variegato. Ecco qui di seguito alcuni dei titoli di serie (e film originali esclusivi per lo streaming), documentari e show fra i più significativi di giugno.

Su Sky e Now

Detto più sopra del ritorno (dal 17 giugno in 2 puntate a settimana) di «House of the Dragon», sorta di spin-off dalla celebre serie «Il trono di spade», il 2 giugno Sky onora quella che finora è stata la sua serie più importante.

Dopo aver dedicato un canale pop-up celebrativo a «Gomorra – La serie» (da un'idea di Roberto Saviano), trasmette su Sky Atlantic (anche nell'archivio On Demand) e in streaming su Now, uno speciale per i 10 anni dal debutto di «Gomorra». Ne sono protagonisti tanti attori delle 5 stagioni: Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel). Ma sono previste sorprese e presenze speciali.

Il 2 giugno parte invece la nuova edizione di «Quattro Matrimoni», il reality show in otto episodi in cui quattro spose si sfidano giudicando ciascuna la cerimonia e i preparativi delle nozze dell’altra. Conduce, Costantino Della Gherardesca.

Il 5 giugno debutta «Belgravia: The Next Chapter», miniserie che riprende i caratteri e gli interpreti della omonima serie originaria prodotta da Julian Fellowes, già artefice di «Downton Abbey» e «The Gilded Age». Trent'anni dopo la precedente narrazione, lord Frederick Tranchard e Clara Dunn sono follemente innamorati, ma la loro relazione viene minacciata da uno scandalo.

Su Sky Investigation, il 21 giugno partirà la 4.a stagione del serial poliziesco «Delitti ai Tropici» ambientata sull'isola Martinica.

Il 22 giugno, proprio mentre si lavora a un futuro adattamento seriale televisivo dei romanzi e dei film della saga «Harry Potter», viene programmato su Sky Documentaries il doc «David Holmes – Il ragazzo che è sopravvissuto», che racconta la drammatica vicenda del giovane ginnasta inglese che faceva da stuntman a Daniel Radcliffe in «Harry Potter» e sul set subì un incidente rimanendo paralizzato.

Su Netflix

Il 1° giugno parte la 2.a stagione della serie «Hacks» che, zitta zitta ha ottenuto 17 candidatura agli Emmy (gli Oscar della tv americana) e visto premiata Miglior Attrice, Jean Smart nei panni della protagonista Deborah Vance. Deborah, leggendaria comica di Las Vegas, è in crisi dopo che i produttori le hanno ridotto le scritture. In coppia con la giovane sceneggiatrice Ava Daniels, cerca però il riscatto. Ma gli scontri fra loro non diminuiscono neppure nella nuova stagione.

Il 13 giugno vanno in streaming gli ultimi, conclusivi 4 episodi della 2.a parte (la 1.a parte ha avuto oltre 45 milioni di views!) della 3.a stagione della serie-cult «Bridgerton» ambientata nell'Inghilterra del primo Ottocento, fra amori, pettegolezzi e trame nuziali nel mondo degli aristocratici. La celebrata fiction ideata da Shonda Rhimes dalla saga romanzesca di Julia Quinn ruota stavolta sulla coppia di «amici», ma potenziali innamorati, Penelope Featherington e Colin Bridgerton.

Su Disney+

Il 4 giugno debutta la miniserie «Clipped» che racconta uno scandalo vero a sfondo razzista avvenuto nel mondo del basket Nba circa 10 anni fa: Don Sterling, il proprietario dei Los Angeles Clipper fu registrato mentre pronunciava insulti razzisti e le sue parole furono diffuse dal sito TMZ.com. L'eco fu enorme mell'ambiente cestistico e fuori, tanto che Clipper fu bandito dalla National Basket Association. Nel cast, Ed O'Neil (il patriarca Jay Pritchett della serie-cult «Modern Family»...) nel ruolo di Clipper e Laurence Fishburn in quelli del coach della squadra.

Sempre nel mondo dello sport, nella fattispecie il calcio britannico, è ambientata – dal 12 giugno - la 3.a stagione del reality «Welcome to Wrexham», storia di due noti attori – Ryan Reynolds e Rob McHelhenny – che hanno acquistato il Wrexham Football Club, società di quinta categoria, confidando di farne una squadra di successo. Dopo 15 stagioni nella National League, finalmente il Wrexham ottiene la promozione nella English Football League, ma le difficoltà non mancheranno.

Il 5 giugno parte la 1.a stagione della serie live action (attori e animazione) «The Acolyte – La seguace» basata sul franchise di «Star Wars»: un'indagine su una serie di crimini mette un rispettato maestro Jedi contro una pericolosa guerriera del suo passato. Mentre i due entrano in azione, forze oscure rivelano che non tutto è come sembra... Nel cast, oltre ai protagonisti Lee Jung-jae e Amandla Stenberg, Carrie-Anne Moss e altri.

Dalla fantascienza alla quotidianità di una scuola pubblica statunitense ci porta, dal 12 giugno, la 3.a stagione del pluripremiato serial «Abbott Elementary». In chiave comedy, le vicende di un gruppo di docenti appassionati e innovativi, e una preside «strana», uniti di fronte ai limiti del sistema scolastico di Filadelfia e uniti nella sfida di educare i ragazzini loro affidati.

Il 19 giugno debutta «We Were the Lucky Ones»: dal romanzo omonimo di Georgia Hunter, racconta la storia vera di una famiglia ebrea che, nel furore della Shoah e della Seconda guerra mondiale, si ritrova divisa all’inizio del conflitto. Vedremo le intricate vicende e i pericoli che i diversi componenti del nucleo familiare attraverseranno per sopravvivere e riunirsi ai loro cari.

Dal 26 giugno debutta la serie spy-thriller «The Veil», con Elisabeth Moss (già mattatrice nella serie-cult «The Housemaid's Tale – Il racconto dell'ancella») abile spia irregolare chiamata a sventare un intrigo internazionale che, tra Istanbul, Parigi e Londra, potrebbe costare la vita a mezzo milione di persone. Dovrà confrontarsi con un'altra donna che quel segreto oscuro conosce.

Si parla di due big della moda internazionale nelle due produzioni disneyane «Becoming Karl Lagerfeld» (dal 7 giugno) e «Diane von Furstenberg: woman in charge» (dal 25 giugno). La prima è una fiction seriale francese che racconta l'affermarsi del grande stilista tedesco negli Anni 70, quando – in contrasto con l0amico Yves Saint Laurent – passa dall'essere uno sconosciuto designer di moda pronta al couturier internazionale dell'alta moda. Nel ruolo del 38enne Karl, l'attore Daniel Bruhl (già in «Niente di nuovo sul fronte occidentale», «Bastardi senza gloria» e «Civil War»). Il secondo appuntamento è un docu-film, con recente anteprima al Tribeca Festival prima di approdare a Disney+, sulla nota stilista e imprenditrice belga protagonista di una rivoluzione nel campo della concezione e produzione della moda.

Su Prime Video

Il 6 giugno parte la 2.a stagione della serie drammatica young adult originale italiana «Prisma» di Ludovico Bessegato. Tornano le vicende dei gemelli Andrea e Marco (Mattia Carrano) che con gli altri ragazzi di Latina affrontano amori e sogni, segreti e incomprensioni, nel percorso per scoprire fino in fondo le proprie identità psicologiche e i propri destini.

Arriva il 13 giugno la 4.a stagione in 8 episodi la serie fantastica «The Boys» basata sul fumetto omonimo di Garth Ennis e Darick Robertson: il mondo è sull'orlo del baratro e, mentre il loro legame vacilla, i supereroi che hanno fatto fin qui squadra dovranno trovare il modo di tornare a collaborare prima che sia troppo tardi. «Per sconfiggere dei mostri dobbiamo cominciare a essere umani» è lo slogan.

Non una fiction, ma in chiave documentaristica, echeggia il mito sportivo del grande tennista Roger Federer. Dal 20 giugno in «Federer: gli ultimi dodici giorni» si ripercorre il suo ancora recente finale di carriera.

Su Apple Tv+

«Presunto innocente», dal 12 giugno, serie in 8 episodi ideata da due maestri della produzione tele-cinematografica come David E. Kelley (11 Emmy Awards per serie come «Big Little Lies», «Ally McBeal», «The Practice», «Avvocati a Los Angeles»...) e J.J. Abrams (basti dire «Lost» e «Westworld»...). E' la versione serializzata del best seller omonimo di Scott Turow, che già ispirò il legal thriller cinematografico del 1990 di Alan J. Pakula, con Harrison Ford. L'interprete principale qui è Jake Gyllenhaal (anche co-produttore della serie) coinvolto nella storia di un omicidio avvenuto nell'ufficio della Procura di Chicago.

Il 28 giugno tocca al cartoon «WondLA», serie in 7 episodi tratta dal best seller «The Search for WondLA» di Toni DiTerlizzi. Vi si raccontano le avventure di Eva, adolescente entusiasta e vivace che viene cresciuta in un bunker sotterraneo all'avanguardia da Muthr, un robot-custode. Il giorno del suo 16° compleanno, un attacco al bunker costringe Eva a uscire sulla superficie terrestre che ora è abitata da alieni e apparentemente senza altro essere umano. Otto, un orso d'acqua gigante con cui Eva condivide poteri telepatici e Rovender, un alieno irascibile dal passato travagliato si uniscono a Eva in una pericolosa ricerca di altri umani, della sua casa e del suo vero destino.

Su Paramount+

Il 1° giugno, dopo il recente accordo per contenuti da MTV, debutta il reality «Frenchie Shore» che segue una decina di giovani festaioli francesi in una villa a Cap d'Adge, località che ospita un villaggio turistico naturista e libertino. «Frenchie Shore» non è l'unico reality del genere in calendario: il 15, il 22 e il 29 giugno andranno in streaming 3 stagioni di «Germany Shore».

Debutterà invece il 3 giugno, in contemporanea con gli Usa, la 3.a stagione (con episodi a cadenza settimanale) di «Mayor of Kingstown», con Jeremy Jenner: una serie di attentati della mafia russa sconvolge Kingstown e fuori e dentro il carcere si scatena una guerra per il controllo del traffico di droga. Il sindaco Mike McLusky cerca di evitare il peggio, ma dal suo passato di detenuto spunta una nuova minaccia.

L'8 giugno partirà la 2.a stagione di «Transformers: Earthspark». La serie per ragazzi mostra una nuova generazione di robot Transformers, i primi nati sulla Terra, che insieme agli umani ridefiniscono il concetto di famiglia. L'Emberstone si è frantumato ed è una corsa contro i Decepticon per trovare tutti i pezzi poiché un potere illimitato sarà a portata di mano di chiunque detenga l’artefatto. In mezzo al caos, Robby incontra una persona speciale, Mo scopre un segreto a Witwicky e i Terran salgono di livello. Insieme, la famiglia Malto e gli Autobot si impegnano a difendere tutto ciò che amano.

Paramount+ propone infine a giugno anche due interessanti appuntamenti musicali: il 5 giugno «Lasciate cantare il canarino» su vita e carriera di Cindy «girls just wanna have fun» Lauper. Il 12, il documentario «How Music Got Free» che ricostruisce i primi anni del file sharing illegale che cambiò la fruizione della musica online.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.