Cultura

«Cime a Milano», la montagna si unisce alla città

Anche l'università della montagna di Edolo partecipa al festival che si terrà a inizio novembre a Milano
AA

Il Cai, l'Università degli Studi di Milano e l'Università della Montagna di Edolo portano le Terre alte a Milano, per trasmettere ai cittadini un nuovo sguardo sulle montagne, rendendo i giovani protagonisti. Il tema centrale della manifestazione è il rilancio della causa montana potenziando lo studio e la ricerca per le Terre alte, in un contesto scientificamente prestigioso. 
Dal 3 al 5 novembre si terrà infatti la prima edizione di «Cime a Milano, Incontro con la montagna tra sogni e opportunità», il cui vasto programma - gratuito e aperto a tutti - si svolgerà nella sede centrale e storica dell'Università Statale del capoluogo lombardo, in via Festa del Perdono 7.
Cime a Milano prenderà il via giovedì 3 novembre alle 16 con il convegno «Dai territori all'Europa», il grande potenziale delle reti nella Sala di Rappresentanza dell'Ateneo milanese, a cui seguirà alle 18 l'inaugurazione della mostra dedicata a Dino Buzzati e, alle 18.30, l'inaugurazione ufficiale delle due palestre di arrampicata nel cortile d'onore che si concluderà alle 19 con una degustazione di prodotti tipici delle Alpi.

Tutti gli eventi previsti nei tre giorni saranno ad ingresso libero, alcuni eventi speciali richiederanno la registrazione online e saranno anche fruibili in streaming.

Per il programma dettagliato e per tutti gli approfondimenti sulla manifestazione: www.cimeamilano.unimi.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia