Cultura

Che cos'è lo #skibidichallenge

Il ballo lanciato dalla band russa con la canzone Skibidi sta dilagando sul web. Alcune cose da sapere prima che spopoli anche in Italia
Little Big - Skibidi: il video
AA

Viene dalla Russia l'ultima sfida che sta dilagando online: lo #skibidichallenge. I fan dei balli viralmente irritanti e tutti coloro che necessitavano di una versione della Macarena un po' in stile Gangnam saranno soddisfatti di questa nuova moda.

La danza è nata dal video musicale Skibidi dei Little Big, una band russa che si autodefinisce «rave-satirica», e ha raccolto oltre 238 mila visualizzazioni e 48 mila like in ventiquattr’ore scatenando una dance mania. Ad oggi il filmato è a quota 29.483.959 di visualizzazioni su Youtube.

Nel video il frontman del gruppo, Ilya Ilich Prusikin, balla per la strada e le sue mosse, un misto tra danza robotica, Macarena e una camminata a braccia incrociate, piedi a papera e ginocchia sollevate verso il corpo, contagiano i passanti. Il tutto su una musica ritmata e martellante. Il videclip termina con una dance-off in un vicolo con un'altra banda, sullo sfondo si intravede lo skyline della città, dove anche i grattacieli ballano, accompagnati da un dinosauro (davvero).

Subito dopo l'uscita del singolo, pubblicato il 5 ottobre, molte persone hanno condiviso la loro personale versione della danza. Su Instagram se ne vedono di tutti i tipi: da una classe di alunni ad una sposa il giorno del suo matrimonio, dagli amici al parco agli operai in una fabbrica. Un fenomeno provocato proprio dai Little Big, che su Youtube scrivono: «Unisciti anche tu allo #skibidichallenge, riprendi il tuo ballo, metti l'hashtag #skibidichallenge e pubblicalo sul tuo account YouTube e Instagram». Le persone hanno aderito in massa.

I Little Big, nati nel 2013 a San Pietroburgo, con un account Instagram con 233mila follower, non hanno finora avuto un grande impatto culturale fuori dalla Russia. I componenti Ilya Ilich Prusikin, Sergey Gokk Makarov, Sophia Tayurskaya, Olympia Ivleva (fino al 2 aprile 2018) e Anton Boo Lissov, dicono di volere contribuire a diffondere, attraverso stereotipi, la cultura e le canzoni popolari russe. Finora hanno pubblicato tre album e nove singoli.

Il fenomeno si sta diffondendo fuori dalla Russia, raggiungendo anche la parte occidentale dell'Europa e gli Stati Uniti, come testimoniano anche gli articoli usciti su The Daily Dot e The Sun. La scorsa notte, il frontman dei Primal Scream, Bobby Gillespie era ospite al talkshow This Week, in onda sulla BBC, per discutere della Brexit (che secondo lui potrebbe significare un disastro per il Regno Unito). Il conduttore al termine della trasmissione ha invitato i suoi ospiti a prendere parte alla sfida Skibidi. E mentre tutti hanno cominciato a ballare, Gillespie non ha voluto abbassarsi al loro livello. È rimasto seduto, impassibile e indignato. A questo punto la domanda è: quando spopolerà anche in Italia? Ci sono già le prime avvisaglie. Nel caso, potremmo sempre chiedere aiuto a Bobby.

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia