Cultura

Canta Ketty Passa per l’«ecologista» Andrea Butturini

Il bresciano e la partner vocale in «L’ultimo fiore del mondo», progetto Rezophonic
«Magazine». Andrea Butturini negli studi di Radio Bresciasette - © www.giornaledibrescia.it
«Magazine». Andrea Butturini negli studi di Radio Bresciasette - © www.giornaledibrescia.it
AA

Canta Ketty Passa: non è una storpiatura trovata sul Web del noto modo di dire (diventato il titolo di una canzone degli Zen Circus), ma la partner vocale del bresciano Andrea Butturini nel nuovo singolo dei Rezophonic «L’ultimo fiore del mondo», che da qualche giorno è anche un video. Venticinque anni lo scorso 4 marzo, un terzo posto a «The Voice of Italy» 2018 (dopo gli Home Visit di «X Factor 7» nel 2013 e la vittoria nel 2015 al Botticino Music Festival, con il brano electro dark «Ultimi giorni di ottobre»), Andrea - al cospetto dell’amata Carolina - ha presentato singolo e video raccontandosi in due tranche, a causa di un mixer impertinente, nel «Magazine» condotto su Radio Bresciasette e Teletutto da Maddalena Damini.

Andrea è in «pausa sabbatica» dall’università dopo aver conseguito la laurea triennale in Psicologia a Bergamo: «Mi ero iscritto alla magistrale a Padova, poi è arrivato "The Voice" e ho deciso di giocarmela: un’opportunità per la quale devo dire grazie ancora una volta ai miei genitori, che mi hanno sempre appoggiato», spiega il cantautore bresciano. Una scelta comprensibile, visti i primi risultati: la collaborazione con i Rezophonic di Mario Riso - conosciuto grazie a Cristina Scabbia, la vocalist dei Lacuna Coil che è stata coach di Andrea nel talent show di Rai 2 - non si è limitata al lavoro in studio, ma ha già avuto e soprattutto avrà importanti risvolti live, come il concerto per gli oceani («Music for the Oceans») di ieri a Bassano del Grappa.

Anche in tournée. L’acqua, insieme all’Africa e allo spreco, è uno dei temi portanti del progetto Rezophonic, e il nuovo tour sarà all’insegna del rispetto nei confronti del pianeta: «L’ultimo fiore del mondo» narra di «uno scenario immaginario che purtroppo potrebbe diventare una dura realtà. Il nostro dovere è restituire una terra migliore a chi verrà dopo di noi». Sono le parole di Riso fatte proprie da Andrea, il quale darà il suo contributo cantando con la band nella tournée: prenderà il via a Bologna il 26 giugno con il concerto-evento «Rezophonic per l’Emilia» e attraverserà in seguito tutta l’Italia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia