Cultura

Campo Marte si prepara all’assalto per il fenomeno Bresh

Il «genovese e genoano» questa sera nell’Arena con i brani di «Che io mi aiuti» e di «Oro Blu»
Il rapper Bresh, vero nome Andrea Brasi
Il rapper Bresh, vero nome Andrea Brasi
AA

I più giovani lo conoscono da un po’, tutti gli altri da quando il suo «Guasto d’amore» ha avuto come palcoscenico uno degli stadi più storici d’Italia: il Luigi Ferraris di Genova. Lui è Bresh, all’anagrafe Andrea Brasi, il cantante genovese e genoano (la sua canzone «Guasto d’amore» è dedicata alla sua squadra del cuore, il Genoa appunto, ed è diventata uno dei cori principali della curva) che sarà questa sera, alle 21.30, a Campo Marte per il Brescia Summer Music.

Già 4000 i biglietti venduti (ma c’è ancora posto) per il cantautore, il cui tour estivo ha già registrato vari sold out, fra cui nella città natale e a Milano.

Durante il live non mancherà sicuramente la sua nuova hit, prodotta da Shune, «Altamente mia», che racconta la fine di una storia d’amore attraverso un susseguirsi di fotografie della vita quotidiana di una coppia ormai al capolinea.

«Guasto d’amore» e «Altamente mia» sono i primi due tasselli del 2023 di Bresh, dopo il successo ottenuto nell’anno precedente con l’album «Oro Blu», certificato disco di platino: un lavoro che ha debuttato in vetta alla classifica Fimi/Gfk degli album più venduti, seguito dal singolo estivo «Il meglio di te» (Disco d’oro).

Negli ultimi mesi Bresh ha collaborato, attraverso diversi featuring, con alcuni degli artisti italiani oggi più conosciuti: da Tedua in «Mare Mosso» a Carl Brave in «Lisbona», passando per «Chiedimi come sto» di Marco Mengoni, fino alla super hit «Parafulmini» con Ernia e Fabri Fibra, che attraverso le parole e l’ironia dei tre artisti racconta l’ingannevole perfezione social ed è già certificata d’oro.

Scaletta

Lo spettacolo di Andrea Brasi propone una scaletta con 25 canzoni che ripercorrono i due album del giovane cantautore, «Che io mi aiuti» e «Oro blu». Non mancheranno i singoli, ma nemmeno i feat, le ballad e le canzoni più irriverenti: non mancheranno le urla, gli applausi e gli smartphone per registrare i momenti del cuore. Sperando che nessuno, come capitato proprio a Bresh a Roma durante il Tim Summer Hits, abbia la brillante idea di lanciare il cellulare sul palco rischiando un bel guaio.

Quello che è certo è che lo spettacolo sarà un cammino attraverso le storie, spesso inventate ma reali, raccontate dalla penna del genovese che si ispira a De André e ai classici della letteratura come l’Odissea. Bresh come Ulisse in viaggio, ma alla ricerca costante della strada che lo riporta a casa. Una casa che risponde al nome di Genova, ma che da qualche mese è dove c’è il cuore. E il cuore, ormai, appartiene ai molti che stanno regalando al cantautore un successo straordinario.

Il concerto avrà come special guest Neima Ezza, il giovane rapper nato in Marocco, cresciuto nelle case popolari dei quartieri di San Siro e Biagio, disco d’oro la scorsa estate per l’ep «Giù» che contiene la famosa «Casa», «Lei» e «Banlieu».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia