Cultura

«Cake Star» sul Sebino: la sfida tv tra torta, cioccolato e babà

Su Real Time da sabato a colpi di dolci leccornie sono in gara David Mazza, Juri Caseri e Fabio Nazzari
La puntata di venerdì 24 febbraio sarà sul Sebino
La puntata di venerdì 24 febbraio sarà sul Sebino
AA

Dalla Franciacorta al Lago d’Iseo il passo è breve e la strada è dolcissima. Dopodomani, venerdi 24 febbraio, alle 21.20 la trasmissione tv «Cake Star - Pasticcerie in sfida» proporrà un triello all’ultima delizia fra tre realtà dolciarie sebine: la Pasticceria Dolce Lago; la Patisserie Chocolaterie Nazzari e La Forneria del Lago.

Il programma

A giudicare - valutando le categorie location, cabaret di paste e pezzo forte - saranno, in questa 6ª edizione di 12 puntate da 75 minuti partita il 6 gennaio, i maestri dolciari Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Il cooking game va in onda registrato (dopo l’anteprima a pagamento su Discovery+) in chiaro su Real Time (canale 31 digitale terrestre; Sky; Discovery+ streaming).

Tappe bresciane

Per la terza volta, in cerca della «miglior pasticceria d’Italia» che sarà nominata alla fine d’un torneo di selezione, «Cake Star», prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, porta le telecamere nel Bresciano. La prima fu a Brescia, il 26 febbraio 2021, protagoniste le realtà cittadine Piccinelli, Andreoletti e Bedussi (che la spuntò). Accanto a Damiano Carrara c’era ancora la comica Katiuscia «Katia» Follesa, ora sostituita dal maestro campano di Nola, Tommaso Foglia, già giudice (sempre con Carrara e con Ernst Knam) di «Bake Off - Dolci in forno» condotto da Benedetta Parodi, che nell’ultima stagione ha visto vincere il bresciano di Puegnago, Davide Merigo.

La seconda volta è toccato alla Franciacorta, qualche settimana fa, quando il programma settimanale di Real Time ha visto in sfida la Meeting di Adro; Peccati di Gola di Capriolo; e Vanilla Biscotti di Palazzolo sull’Oglio, con quest’ultima vittoriosa.

Le specialità

Stavolta la gara riguarda locali di cittadine del Lago d’Iseo. Uno è, a Sarnico in via Vittorio Veneto 53, la Pasticceria Dolce Lago di David Mazza, 32 anni, la cui produzione è centrata su dolceria moderna, forme ricercate, paste mignon e mousse; ma si fa forte anche dei cannoncini. Il suo pezzo forte è la Torta Dolce Lago. Il cioccolato. C’è poi la Patisserie Chocolaterie di Fabio Nazzari, a Iseo in via Garibaldi 15. Fabio, 36 anni, racconta d’aver imboccato la via di forno&dolci quando il padre, per punirlo di una bocciatura al liceo scientifico, lo mandò a lavorare in una forneria. Si appassionò. Frequentato poi l’istituto alberghiero, ha lavorato all’estero (in Olanda, a New York) nonché con rinomati maestri bresciani. Infine ha aperto la sua «patisserie», dove tiene anche dei corsi e offre shop on line. Secondo lui, la misura d’un bravo pasticciere si ha dal cioccolato e dai mignon. Infine La Forneria del Lago di Juri Caseri a Paratico, in via Garibaldi 59/a, offre dolci ma anche gastronomia (sul suo Instagram c’è anche un reel in cui bolle un ragù per lasagne...). Juri, 43 anni, ha appreso l’arte del forno dal fratello Paolo, fornaio dal 1980, ma ha poi puntato sul dolce, con paste e torte moderne; e ha come pezzo forte il «babà al mojito».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia