Cultura

Buon compleanno Emiliano Viviano

Il portiere è nato a Fiesole e dal 2002 al 2009 ha difeso i pali, prima nelle giovanili poi in prima squadra, del Brescia Calcio
Emiliano Viviano ritratto dalla matita del vignettista Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Emiliano Viviano ritratto dalla matita del vignettista Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Il primo dicembre 1985, a Fiesole (Fi), nasce Emiliano Viviano. Emiliano è legato alla storia attuale del Brescia Calcio, in quanto ha vestito la casacca delle rondinelle dal 2002 (anno in cui esordisce con le giovanili), con l’unica eccezione della stagione 2004/2005 quando è andato in prestito al Cesena.

Viviano inizia la sua avventura calcistica nel Dopolavoro Ferroviario Firenze. Il ragazzo si dimostra valido e la Fiorentina lo inserisce nel suo vivaio. Nel 2002 il Brescia lo acquista in pieno fallimento della società viola e lo aggrega alla Primavera. Nella stagione 2004/2005 lo manda in prestito al Cesena Calcio, in Serie B. Debutta tra i professionisti l’11 settembre 2004 nella partita Cesena-Triestina. A fine campionato totalizza 13 presenze.

L’anno successivo rientra al Brescia appena retrocesso in serie B e, complice l’infortunio di Federico Agliardi, diventa titolare nella squadra. Nella stagione 2008/2009 l’Inter, per 3,5 milioni di euro, ne acquista metà cartellino. Il 26 giugno 2009 la compartecipazione tra Brescia e Inter viene rinnovata ed Emiliano passa al Bologna che acquisisce per 2 milioni la parte di cartellino bresciana.  Da quel momento Emiliano cambierà diverse squadre fino all’approdo, nel 2020, in Turchia. Attualmente gioca per il Fatih Karagumruk, squadra che compete nella massima serie del campionato turco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia