Cultura

Brescia mostra il lato beat: ritorna la Tavernetta del Duomo

Il 19 aprile al Rimmel di via Triumplina l'omaggio al locale aperto nel 1966, punto di riferimento per i giovani dell'epoca
I Beep Beep (con Davide Venezia alla batteria) alla Tavernetta del Duomo
I Beep Beep (con Davide Venezia alla batteria) alla Tavernetta del Duomo
AA

A cinquantadue anni dall’apertura della Tavernetta del Duomo, mitico locale di piazza Paolo VI, la Brescia che all’epoca scopriva il beat e si faceva travolgere dalla british invasion si ritrova per celebrare e celebrarsi sulle note di Beatles, Rolling Stones, Animals, Them, Bob Dylan, ma anche i Corvi o Mina, per gradire.

L’appuntamento è fissato giovedì 19 aprile, alle 21, al Rimmel Dance di via Triumplina 223, l’ex Boomerang. L’ingresso costa 10 euro, con consumazioni a parte (4 euro) e buffet gratuito (chiamate il 3473869456, in caso di dubbi).

Sul palco saliranno big bresciani del periodo e band più giovani, tipo Sanremo, ma senza la giuria. Del primo gruppo fanno parte New Ducks, Welling, Not Some Soul, Hobbies, River Band, Only Stones e Trifase Blues Band. Tra le nuove proposte, invece, troviamo Flowers of the Sons, Everlong, Chicken Machine Rock & Roll Band, Eddie & Friends e infine Jury e Kevin Magliolo, musicalmente cresciuti (anche) a pane e anni Sessanta.

L’ispiratore di tutto è Davide Venezia, che all’epoca gestiva quelle scorribande musicali intensissime assieme a Giorgio Mezzanotte e Beppe Schivardi. Alla Tavernetta, sostituita nel corso degli anni da una banca e poi da nuovi locali, si entrava solo il sabato e la domenica pomeriggio. E, fatto inaudito, era frequentata anche da minorenni. Inevitabile, dunque, lo scandalo. 

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia