Cultura

Bohémien come noi: i Dandy Warhols alla Latteria Molloy

Il 12 maggio arrivano a Brescia i Dandy Warhols, un simbolo della scena indie della fine degli anni Novanta
The Dandy Warhols - Bohemian Like You
AA

Erano cool, avevano il suono giusto, l’atteggiamento da star che non si prendevano troppo sul serio e soprattutto una canzone, «Bohemian Like You», entrata nell’olimpo dei singoli perfetti, capace di far ballare la gente in tutto il mondo, Brescia compresa, dov’era suonata spesso e volentieri dal dj Marco Obertini. 

Sono i Dandy Warhols. La band di Portland sta tornando con un nuovo disco «Distortland», in uscita l’8 Aprile per Dine Alone Records / Caroline, anticipato dal singolo «You Are Killing Me». Un pezzo che suona un po’ sbiadito, a dire il vero, ma non importa: perché la band di Cortney Taylor sarà a Brescia il 13 maggio alla Latteria Molloy, in via Ducos 2/b.

Un concerto inaspettato e accolto già con un certo entusiasmo sui social. I Dandy Warhols hanno fatto un paio di dischi che hanno contribuito a segnare un’epoca nell’ambiente indie («The Dandy Warhols Come Down», 1997, e «Thirteen Tales From Urban Bohemia», 2000) e un ulteriore singolo «We Used to Be Friends», estratto da «Welcome to the Monkey House» (2003), diventato molto popolare.

La band non ha mai smesso di fare dischi e tour, pur senza raggiungere i fasti di «Bohemian Like You». Il cui riff, ancora oggi, è riconoscibile dopo i primi due accordi. 

Oltre a «You Are Killing Me», per il lancio del nuovo disco il gruppo ha pubblicato un altro singolo, «Chauncey P. vs. All The Girls In London», che mostra come lo smalto non sia andato perduto negli anni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia