Cultura

Blues con nomi americani, ma interpreti italiani

AA

Nomi che sanno d'America per due formazioni italianissime. Per i consueti aperitivi della domenica, il JazzOnLive di via Genova 76 ospita oggi la Chicago Blue Revue, formata da Fabrizio Berti (armonica e voce), Giacomo Ferretti (chitarra e voce), Piero Ferretti (basso e voce) e Giovanni Bargnoni (pianoforte). Inizio alle 19, ingresso libero (info: tel. 347.7986100, e-mail: info@jazzonlive.it).

Nato nel 1997 come rappresentanza musicale dell'associazione culturale «Blue Chicago» di Pistoia, il gruppo propone, in chiave contemporanea, una miscela di suoni e musica ispirati al Chicago style anni Cinquanta ed al vintage rhythm'n'blues californiano, arricchiti da accenti swing e rock'n'roll. Il primo album della Chicago Blue Revue è stato pubblicato nel 1999 per l'etichetta Il Popolo del Blues diretta da Ernesto De Pascale. Il gruppo ha poi inciso altri dischi ed è entrato in varie raccolte.

Blues e dintorni anche nel locale Da Nacio, a Borgo Wührer, dove, alle 23, suona l'Hoochie Coochie Trio (ingresso e consumazione liberi). Il terzetto è formato da due chitarristi - Sergio Benzoni (celebre quale «titolare» delle Benzo Blues Band) e Matteo Cervi - e dalla vocalist Stefania Martin, la cui fama e credibilità sono state accresciute dalla partecipazione, in veste di corista, alle incisioni degli ultimi album di Mina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato