Cultura

Blues al Nistoc, Ortodossia al Castelli

Mick Clarke e Miles Simmons a Nistisino, una super band con la musica di Cccp e Csi all'Arenasonica con Campetti in apertura
AA
Partiamo dalla Woodstock di Nistisino di Sulzano. Questo sabato si viaggia a suon di blues, visto che gli ospiti della rassegna (inizio concerti alle 21; ingresso libero; info 333/4869434, www.nistoc.it) sono il britannico Mick Clarke e l’americano Miles Simmons. Quest’ultimo è accompagnato da The Granny Says, band costituita a Brescia nel 2005 dall’incontro tra Enrico Sauda, Arcangelo Buelli, Simone Boffa e Giorgio Marcelli. Aprirà le danze la «onegirlband» Elli de Mon, al secolo Elisa De Munari. Alle 14 inaugura invece il Nistocchino, ossia il palco aperto dedicato alle proposte emergenti. Domenica il gran finale con il coinvolgente live a tutto country dei bresciani Hell Spet.
 
L’Arenasonica è invece in programma al Parco Castelli di Mompiano, in città. Sabato spazio a «30 anni di ortodossia», un viaggio tra Cccp e Csi con Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Fatur, Angela Baraldi e Max Collini. In apertura il low-fi rock dei bresciani Campetti, una delle migliori formazioni del panorama indipendente di casa nostra. Domenica, infine, blues con Cek Franceschetti in formato one man band. Sabato la musica inizia alle 19 con l’aperitivo acustico di Diego Deadman Potron. Sul palco principale musica dalle 21. Qui le info. 
 
«In principio l’idea era quella di suonare in un’unica data speciale - afferma Massimo Zamboni, intervistato in sede di presentazione del concerto di questo sabato -; invece ci siamo rimangiati tutto dopo aver apprezzato l’entusiasmo del pubblico, sempre più numeroso. È bello arrendersi all’evidenza quando le cose prendono una piega positiva, anche se vorrei terminare il tour, tassativamente, entro il 30 settembre. Quanto pesa l’assenza di una figura carismatica come Ferretti? In verità, anche se Giovanni non appare sul palco fisicamente, è come se ci fosse, perché ha dato anima e corpo al progetto Cccp e noi in un certo senso avvertiamo la sua presenza. Stasera, comunque, sentirete la bella voce di Angela, che canterà senza timore e non farà rimpiangere Lindo».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia