Cultura

Blanco, Mr.Rain e Frah Quintale, numeri da capogiro per i bresciani

Su tutti spicca il cantante di Calvagese con il terzo disco di Platino per il singolo «Un briciolo di allegria»
Blanco sul palco di San Siro nel concerto dello scorso luglio - Foto Luca Marenda © www.giornaledibrescia.it
Blanco sul palco di San Siro nel concerto dello scorso luglio - Foto Luca Marenda © www.giornaledibrescia.it
AA

Che la musica di fattura bresciana piaccia non è una novità. Lo è, tuttavia, che tale rilievo trovi applicazione contemporaneamente per tre cantanti della nostra provincia. Nel dettaglio: applausi, nella settimana che si conclude, per Blanco, Mr.Rain e Frah Quintale. Divisi e diversi sì, ma uniti dal linguaggio universale dei numeri che li premiano.

Su tutti spicca «Blanchito»: con il terzo disco di Platino per il singolo «Un briciolo di allegria» - inciso con Mina e all’interno dell’album «Innamorato», anch’esso già Platino - il 20enne di Calvagese della Riviera raggiunge in totale le 6 milioni di copie certificate dalla Fimi (65 Platini e 5 Ori). Una cifra certo da capogiro, che può comunque aumentare ancora. «Grazie del vostro supporto, sto facendo nuova musica»: è il messaggio rivolto da Riccardo Fabbriconi ai fan a margine della notizia, mentre immortala un angolo dei ricordi dei suoi concerti.

Ma il gardesano non è il solo a celebrare un traguardo «di metallo»: anche il carpenedolese Mr.Rain festeggia il Disco di Platino per «La fine del mondo», il brano, realizzato insieme al campione di «Amici 20» Sangiovanni e uscito il 12 maggio - e capace di collezionare 20 milioni di streaming.

Non bastasse, ecco la vetta (momentanea) di Frah Quintale: pubblicato appena l’8 settembre con Coez, il nuovo disco «Love bars» è al numero uno della «Top album» della Fimi nonché al sesto posto dei Top album al debutto tra il 7 e il 10 settembre a livello mondiale di Spotify. «Il primo posto in classifica non è l’obiettivo principale: speriamo piuttosto che la nostra musica vi accompagni nel tempo e non sia una fiammata che si esaurisca in fretta» commenta il «nostro» Francesco Servidei su Instagram.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia