Cultura

Bione, otto serate per otto modi di fare filosofia: il programma

Oggi si apre il nuovo ciclo di incontri della Scuola della Valle Sabbia alla biblioteca del paese valsabbino
La filosofia al centro delle serate a Bione
La filosofia al centro delle serate a Bione
AA

Otto serate per otto «modi di pensare». Le propone a partire da oggi la Scuola di Filosofia di Valle Sabbia, che per l’undicesima edizione ha un programma tutto dedicato alla teoria della conoscenza. Promuovono il nuovo ciclo «Ora di pace», Irc (Insegnamento della religione cattolica - Diocesi di Brescia) e l’associazione Biù Cultura.

«Nella scelta del tema - sottolinea Luciano Pace, direttore della Scuola - abbiamo tenuto conto degli interessi dei partecipanti. Dopo anni di storia della filosofia abbiamo cominciato a ragionare per tematiche più che per autori». E l’interesse è perfino cresciuto, tanto che attualmente si contano oltre cento simpatizzanti.

Gli incontri, gratuiti e senza necessità di iscrizione, saranno tutti tenuti dal professor Pace in dialogo con il dottor Sergio Piccerillo. Si svolgeranno alla biblioteca comunale di Bione, dalle 20.30 alle 22.30, e potranno essere seguiti anche on line facendone richiesta all’indirizzo email luciano.pace1979@gmail.com. La cadenza è mensile e il giorno scelto è il mercoledì.

Il programma

Si inizia, come si diceva, nella giornata di oggi: il titolo scelto per aprire il ciclo è «Realismo: non tutto è frutto dell’immaginazione». Gli altri incontri saranno: «Razionalismo: solo la ragione indica la verità» (22 novembre), «Empirismo: ogni conoscenza si fonda sui sensi» (20 dicembre), «Positivismo: la verità è solo scientifica» (17 gennaio), «Pragmatismo: solo ciò che funziona è vero» (21 febbraio), «Criticismo: la ragione ha dei limiti invalicabili» (20 marzo), «Idealismo: non esiste nulla fuori dal pensiero» (17 aprile), «Esistenzialismo: la filosofia che uno ha dipende da chi è» (22 maggio). La partecipazione è valida anche ai fini della formazione degli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia