Cultura

«Babbo Natale non esiste»: cacciato il direttore di Renga

L'affermazione shock di Giacomo Loprieno alla fine della prima dello spettacolo per bambini «Disney in concert: Frozen»
AA

«Comunque Babbo Natale non esiste»: una frase che ha scatenato la bufera quella pronunciata, a sorpresa, dal direttore d’orchestra Giacomo Loprieno - già collaboratore del cantante bresciano Francesco Renga - alla fine della prima dello spettacolo per bambini «Disney in concert: Frozen», andato in scena il 29 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un’esclamazione che ha raccolto subito critiche sulla pagina ufficiale Facebook dello show, spingendo l’organizzazione, Dimensione Eventi, a destituire dalla carica il maestro, che sarà sostituito già dalla replica di oggi, venerdì 30 dicembre, in programma alle 15.

Giacomo Loprieno
Giacomo Loprieno

In una nota, l’organizzazione «si dissocia completamente» da quanto accaduto: «Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l’altro a spettacolo ormai terminato. Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona. Come organizzazione abbiamo lavorato affinché lo spettacolo fosse di gradimento per tutte le famiglie e dagli applausi ricevuti possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, grazie al calore del pubblico ed alla partecipazione. Ci dispiace moltissimo per l’accaduto e ribadiamo la nostra completa condanna del gesto, da cui prendiamo le distanze e per il quale abbiamo, come detto, già preso provvedimenti». 

Loprieno aveva lavorato con Renga nel tour di «Orchestraevoce», settimo album da solista dell’ex Timoria, uscito nel 2009. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato