Oliviero Toscani, il ricordo dell’amico Moretti: «Era un uomo di valori»

Il bresciano Vittorio Moretti conobbe il fotografo nel 2001: l’ultimo incontro nel 2023 all’Albereta di Erbusco
Daniele Piacentini
Oliviero Toscani alla presentazione di una sua mostra a Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Oliviero Toscani alla presentazione di una sua mostra a Milano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

«Ci sentivamo almeno una volta a settimana. Un legame durato un quarto di secolo; un rapporto professionale ma soprattutto umano». Non cela la commozione Vittorio Moretti nel ricordare Oliviero Toscani, morto il 13 gennaio 2024 dopo una malattia.

Toscani e la Franciacorta

Per un decennio – tra il 2005 e il 2015 – Toscani è stato a fianco delle aziende franciacortine nel raccontarne storia, persone e visione. Un vincolo mai interrotto, tanto che la famiglia Moretti ha voluto affidare al fotografo milanese i due volumi che raccontano l’universo Terra Moretti: «23.658 anni di valori» (la somma delle età dei collaboratori) nel 2007 per i 40 anni del gruppo, e «Made in Family» nel 2017, per festeggiare i 50 anni.

La famiglia Moretti al completo. Da sinistra: Carmen, Mariella, Francesca, Vittorio e Valentina
La famiglia Moretti al completo. Da sinistra: Carmen, Mariella, Francesca, Vittorio e Valentina

Due volumi che «rappresentano – spiegano Carmen, Francesca e Valentina Moretti, vicepresidenti di Terra Moretti – non solo un caposaldo della nostra storia destinato a durare nel tempo, ma anche un manifesto di valori e di volti che raccontano le donne e gli uomini che fanno ogni giorno la storia delle nostre aziende».

In mezzo tante campagne, da «Razza umana, identità e differenze» del 2009 a «Nuovo paesaggio italiano» del 2010, da «Cibo e libertà, storie di gastronomia per la liberazione» con Carlin Petrini nel 2013, a «Tu vuò fa il napoletano», del 2014 con l’associazione Pizza verace napoletana.

Uomo di cultura e umanità

«Con Oliviero - prosegue Vittorio Moretti - abbiamo condiviso non solo progetti, ma ideali e visioni di un mondo migliore. Era molto più di un grande fotografo: era un uomo di immensa cultura e umanità. Con la sua presenza ci ha costantemente stimolato a portare nelle aziende un senso profondo del sociale, un’attenzione per il mondo e le sue diversità, per gli ultimi, per il bello estetico e morale. Ha abbracciato con noi battaglie che ci hanno arricchito come persone e come comunità».

L’incontro nel 2001

Tra i ricordi più cari, il viaggio di Toscani e Moretti sulle tracce dei luoghi – tra Brescia e Bergamo – in cui i due, quasi coetanei, avevano trascorso l’infanzia da sfollati, durante la Seconda guerra mondiale. «C’eravamo conosciuti nel 2001 – aggiunge il presidente di Terra Moretti – in un ristorante di Cecina; poi l’avevo invitato a Erbusco, all’Albereta».

Lì l’ultimo incontro duraturo, nell’estate 2023, quando il corpo di Toscani mostrava già i segni della malattia. «Sono stati 15 giorni intensi, in cui abbiamo avuto modo di approfondire appieno le nostre vite, quello che ci accomunava e anche le nostre differenze. Mi mancherà l’amico, il visionario, l’uomo di valori e di battaglie».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoA2A, nel 2025 quasi 900 milioni di euro il valore generato per BresciaA2A, nel 2025 quasi 900 milioni di euro il valore generato per Brescia

Presentato il Bilancio di sostenibilità territoriale del Gruppo: investiti 301 milioni, Brescia laboratorio di innovazione

Impara l’inglese in un meseImpara l’inglese in un mese

La nuova edizione in cinque volumi è in edicola con il GdB ogni giovedì fino al 20 agosto.

SCOPRI DI PIÙ
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ