Cultura

Area Sanremo, tra i 225 finalisti c’è il bresciano Berto

Si chiama Federico Berto, compirà 22 anni il 13 dicembre e ha già avuto in giovanissima età i suoi «momenti di gloria»
Federico Berto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Federico Berto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è anche un bresciano tra i 225 finalisti (204 solisti, 13 band e 8 duo) di Area Sanremo Tim 2018, il concorso musicale promosso dalla Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo e dal Comune della «città dei fiori»: si chiama Federico Berto, compirà 22 anni il 13 dicembre e ha già avuto in giovanissima età i suoi «momenti di gloria» partecipando allo «Zecchino d’oro» (nel 2003) e - nel 2009 e nel 2010 - a «Ti lascio una canzone».

Federico, che è nato e vive a Brescia, studia Scienze dell’educazione all’Università Cattolica e ha preso parte ai musical «Peter Pan» e «Tutti insieme appassionatamente».

«Per me è importante essere arrivato fin qui - commenta Federico -. Se spero di farcela? Impegno e passione li metto sempre, poi sarà quel che sarà. Sicuramente niente e nessuno spegneranno la mia passione e la mia voglia di cantare». La finale di Area Sanremo, il cui direttore artistico è il giornalista Massimo Cotto, si terrà dall’8 al 10 novembre nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo; i brani inediti dei 225 finalisti saranno esaminati dalla giuria presieduta da Antonio Vandoni, direttore artistico e musicale di Radio Italia, e composta dal direttore d’orchestra Enzo Campagnoli, dal presidente dell’Associazione fonografici italiani Sergio Cerruti, dalla cantante Monia Russo e dai produttori Gianni Testa e Michele Torpedine.

Durante la finale sarà selezionata una rosa di 24 artisti da sottoporre alla commissione Rai, che sceglierà chi entrerà nel cast di Sanremo Giovani.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia