Cultura

Andreoletti, Bedussi e Piccinelli: la sfida è in tv a «Cake Star»

Il 26 pasticcerie bresciane nel reality goloso su Discovery+ e Real Time con Katia Follesa e Carrara
Katia Follesa e Damiano Carrara ritratti a Brescia, in via Spalto San Marco, per «Cake Star» - Foto © www.giornaledibrescia.it
Katia Follesa e Damiano Carrara ritratti a Brescia, in via Spalto San Marco, per «Cake Star» - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia, Leonessa d’Italia sì, ma anche fucina d’arte pasticcera capace di richiamare l’attenzione del tele-reality ghiottone «Cake Star». Il 26 febbraio tre pasticcerie bresciane si sfideranno nella quinta puntata della stagione in corso, la quarta, del programma condotto da Katia Follesa e dal mastro pasticciere toscano Damiano Carrara su Discovery+ e su Real Time (canale 31 di Sky).

A proporre leccornie saranno: la «pasticceria particolare e contemporanea Bedussi di Francesco soprannominato l’alchimista», come la definisce il promo su Discovery+ (piattaforma streaming attiva dal 6 gennaio e dedicata a real-life-entertainment e contenuti non-fiction) e sul canale Real Time; la Piccinelli «di Anna, con 150 anni di storia e il privilegio d’esser stata la pasticceria preferita di D’Annunzio»; e la Andreoletti del «campione mondiale 2019 del panettone».

La brianzola Katiuscia «Katia» Follesa, da Giussano, 45 anni compiuti il 12 gennaio, animerà le visite con telecamera fatte alle pasticcerie cittadine di via Crocifissa di Rosa 113; di viale Duca degli Abruzzi 115; e di via Aleardi 20. Lo farà forte di verve e comicità affinate in una carriera teatrale e televisiva che è passata anche da «Zelig» e altri videoprogrammi, come il finto-reality «Social Family/#Stories di famiglia» di due mesi fa su Real Time, condiviso col marito (il 41enne comico Angelo Pisani) e la loro figlia 11enne Agata.

E da golosa qual è, nonostante la recente cura dimagrante, gusterà i dolci di Francesco Bedussi (componente, affiancato da Paolo, della dinasty gelatiera e poi anche pasticciera fondata nel 1992 da Ermanno e la moglie Patrizia). Farà il bis con quelli di Anna Gerasi, pastry chef e contitolare della Piccinelli col fratello Gianpaolo e fresca autrice della... Vittoria CioccoAlata, un metro e 16 cm di statua per 40 kg di cioccolato, a copia del monumentale bronzo romano restaurato e da poco ricollocato al Capitolium.

Katia non si sottrarrà neppure alle tentazioni dolciarie del 33enne Bruno Andreoletti, pluripremiato per panettone e colomba, che all’originaria sede di Offlaga dal 2015 affianca la cittadina (nell’ex Almici). Katia punzecchierà con ironia i concorrenti, il cliente più affezionato di ogni locale (chiamato a indicarne una specialità per guadagnargli punti-extra in gara) e l’esperto chef Damiano Carrara.

Per la Follesa, la puntata di «Cake Star» è una rimpatriata: il 25 novembre 2018 su Instagram (Katioska76; 1,1 mln di follower) aveva postato una foto del pubblico al suo show la sera precedente al Gran Teatro Morato. «Grazie Brescia!» campeggiava sul post e la cabarettista scriveva «Grazie Brescianiiiii... quanto calore!». Katia, la golosa d’applausi e dolci bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato