Cultura

Andrea & Michele per la festa della Time Records

Le due voci di Radio DeeJay condurranno il party bresciano della casa discografica
AA

Andrea Marchesi e Michele Mainardi partono dalla provincia. Quella di Cremona. Imitano i grandi, pensano in grande, diventano grandi. Un po’ come Giacomo Maiolini, fondatore della casa discografica bresciana Time Records, che si appresta a vivere l’ultima festa per i suo primi trent’anni di vita e di successi in tutto il mondo.

È quindi un connubio naturale quello che si genererà mercoledì 3 dicembre, quando le due voci di Radio DeeJay presenteranno lo show del party della Time.

Ricapitoliamo. La festa avrà luogo nello spazio industriale di via Viterbo alle 22, in città. Per entrare, bisogna partecipare a un concorso: per ottenere uno dei cento pass (ciascuno valido per due persone) ci si deve collegare al sito della casa discografica (www.timerec.it) ed entrare nella sezione dedicata. Qui ci si registra e ci si iscrive (fino a oggi, giovedì). Cento, si diceva, i moduli che saranno estratti per i pass.

Sarà una serata ricca di ospiti. Imany, Victor Nebot, molti degli artisti che hanno scalato le classifiche con la Time Records. Fulcro del party sarà un’edizione speciale del celebre programma radio «DeeJay Time», con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Ad Andrea&Michele, padroni della fascia 6-7 con «DeeJay 6 Tu» dalla bellezza di sette anni, il compito di presentare il tutto. E, anche in questo caso, la scelta non potrebbe essere più azzeccata. Perché «siamo cresciuti proprio col DeeJay Time - raccontano i disc jockey 41enni -. Eravamo compagni di classe al liceo. Ascoltavamo Albertino e, in cameretta, cercavamo di imitarlo davanti alla consolle. Albertino è la storia della radio in Italia. Ha dato colore al mezzo, ha inventato i tormentoni. Pensate a "One nation, one station". Realizzava programmi tecnologicamente all’avanguardia quando gli strumenti a disposizione non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di oggi».

Nella storia di Andrea e Michele c’è anche un po’ di Brescia. Tanto per cominciare Mainardi abita ad Orzinuovi. Inoltre i due hanno lavorato in discoteche della nostra provincia. Passi di una lunga gavetta che li ha fatti approdare un po’ ovunque tra tv e radio (in ordine sparso Raidue, KissKiss, Radio Italia Network, Mediaset e Sky).

La svolta con l’approdo a DeeJay. «Non sei tu che la trovi, ma è lei che trova te - raccontano Andrea e Michele -. La radio si guarda sempre attorno. E tende le orecchie. Noi abbiamo iniziato ascoltandola e abbiamo finito per lavorarci. Inutile nascondere che per noi è un piacere e un onore. È l’unica emittente radiofonica italiana ch’è prima di tutto un’icona».

La sera del 3 dicembre (tra gli invitati da Radio DeeJay pure il bresciano Fabio Volo) Marchesi e Mainardi si divideranno tra brevi momenti istituzionali (per raccontare l’ascesa della Time Records) e quello che non esitano a definire «un grande show, con un caleidoscopio di ospiti, al quale ci prepariamo ragionando su scalette e storyboard molto ben calibrati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia