Cultura

Anche Ricky Tognazzi per i «Passi nella neve» a Lagoscuro

Ci sarà anche l'attore Ricky Tognazzi all'undicesima edizione di «Passi nella neve», rassegna dedicata alla memoria della Guerra bianca
Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi
AA

Ricky Tognazzi sarà il protagonista dell’undicesima edizione di «Passi nella neve», la rassegna di «teatro, racconti, voci in Adamello» che rinnova la memoria del primo conflitto mondiale portando gli spettatori tra le vette della Guerra Bianca, in alta Valcamonica.

Per ascoltare l’attore e regista milanese bisognerà salire ad alta quota, fino ai quasi tremila metri di Passo Lagoscuro. Qui, domenica 7 agosto alle 11, Tognazzi leggerà «Grande o fetente, è la guerra!», brani dal diario (pubblicato a cura di Dario Malini) di un giovane ufficiale che visse in prima persona alcune battaglie nodali della Grande Guerra.

I tre appuntamenti di quest’anno coinvolgeranno i Comuni di Ponte di Legno e Vione. L’apertura è sabato 6 agosto alle 16 con l’attore bresciano Luciano Bertoli: alle Baite di Vescasa (Pontedilegno, 1.640 m) proporrà «Mi uccideranno un venerdì», una lettura tratta da «Un anno sull’altipiano» di Emilio Lussu.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per accedere alla lettura di Ricky Tognazzi è obbligatorio procurarsi il coupon gratuito: l’elenco dei punti informativi su www.passinellaneve.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia