Cultura

All'asta le due foto bresciane di Helmut Netwon

Lo scatto del 1981 ritrae la modella Sylvia Gobbel in una casa bresciana. Sarà battuto per una cifra tra i 24mila e i 37mila dollari
AA
Helmut Newton «bresciano» e una pioggia di dollari. Due scatti del poeta del nudo femminile realizzati a Brescia vanno all’asta da Christie’s, a Parigi, con stime base che oscillano tra i 24mila e i 37mila dollari. L'incanto è in programma per il 14 novembre.
 
Parliamo delle foto della sequenza «Sylvia vestita, Sylvia nuda», opera realizzata nel 1981 in una casa di Brescia (come annota lo stesso autore).
 
Il concetto al quale Newton si ispirò era quello della Maja vestida e della Maja desnuda di Goya. La bella ragazza catturata dall’obiettivo di Newton è Sylvia Gobbel, modella nata a Vienna, ora di casa nella stessa capitale in cui l’opera va all’asta. Si tratta di una delle principali muse del fotografo tedesco naturalizzato australiano, che decise di includerla in uno dei suoi più celebri autoritratti, vale a dire Autoritratto con moglie e modella
 
L’immagine - di cui esistono in tutto dieci copie - è entrata a far parte delle maggiori antologie del fotografo. La notizia è stata riportata dal sito Stilearte.it.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia