Cultura

Alla Riserva del Grande una «foresta di eventi» per Capitale della Cultura

Il programma è in collaborazione con la cooperativa sociale «Il Calabrone» e Nuova Libreria Rinascita
Il cocktail bar in via Paganora a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Il cocktail bar in via Paganora a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una vera e propria «foresta di eventi»: un programma ricco di appuntamenti culturali, tra personalità e persone, il tutto condito dai cocktail dalla ricetta unica della Riserva del Grande. Questa la ricetta della «Riserva Naturale, insieme siamo Capitale», un insieme di eventi organizzati dal locale incastonato tra piazza Duomo e il teatro.

In collaborazione con la cooperativa sociale «Il Calabrone» e Nuova Libreria Rinascita, lungo tutto luglio e agosto gli eventi porteranno i partecipanti a conoscere scrittori, podcaster, fumettisti, cineasti, illustratori e maestri della miscelazione. Temi centrali dell'iniziativa sono la cultura, la sostenibilità e la socialità: due mesi che non faranno pentire di essere rimasti in città. 

L'iniziativa ha preso il via martedì 4 luglio, con la presentazione del progetto Edubike, realizzato in collaborazione da «Il Calabrone» e Istituto Artigianelli. Obiettivo è quello di promuovere la Cargo Bike nelle aree urbane e contribuire alla diffusione del mezzo ecologico, pratico e funzionale. Ieri invece è stato il turno della presentazione del libro «Poverina», di Chiara Galeazzi, autrice comica e speaker di Radio Deejay che ha raccontato con la consueta ironia la sua esperienza con l'ictus che l'ha colpita un anno e mezzo fa.

Si discuterà ancora di mobilità domani, venerdì 7 luglio, con le prospettive future bresciane, il «tram, e la cura del ferro». Ospiti Flavio Pasotti, presidente di Metro Brescia, Roberto Cammarata, docente di filosofia politica presso UniMi, moderati da Eugenio Barboglio, giornalista. 

Nel pomeriggio di lunedì 10 luglio Edoardo Nono, proprietario e mitico bartender del Rita e del Rita Tiki's Room di Milano, farà una masterclass sullo zenzero e sul Falernum, mentre mercoledì 12 luglio l'autore Rocco Tanica presenterà il libro «Non siamo mai stati sulla terra», primo libro ad essere scritto congiuntamente da un essere umano e dall'intelligenza artificiale. Gli appuntamenti termineranno la sera di mercoledì 30 agosto, giorno in cui l'esperta di fotografia Luisa Bondoni ed Emanuele Galesi presenteranno «Leggo dunque vedo», un dialogo tra letteratura e fotografia.

Il programma di «Riserva Naturale, insieme siamo Capitale» è ancora in fase di aggiornamento, e ulteriori informazioni si possono trovare sul profilo Instagram, ma già dagli eventi si può intuire la portata dell'iniziativa culturale promossa dal cocktail bar di via Paganora. Per info e prenotazioni: WhatsApp al 331 5489365.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia