Cultura

Albe: «Con me ai Magazzini anche gli... Amici Crytical e Lda»

Dopodomani il talento bresciano debutta in grande stile a Milano «Tranquillo e gasato»
Albe in una foto recente pubblicata sul suo Instagram
Albe in una foto recente pubblicata sul suo Instagram
AA

«È solo l’inizio del mio percorso artistico» diceva Albe tre anni fa, in un’intervista rilasciata al Giornale di Brescia per i 100mila streaming del primo inedito «Tratti», registrato durante il lockdown nella cameretta di casa dopo aver spopolato su TikTok. Beh, a posteriori, si può ammettere che Alberto La Malfa aveva ragione: da allora, cavalcando l’onda mediatica del talent show «Amici» (dove ha raggiunto la finale), il ragazzo classe ’99 di Alfianello ha pubblicato l’album eponimo «Albe» con l’etichetta Warner e raggiunto 40 milioni di riproduzioni totali con soli 10 brani all’attivo.

Numeri (e successo) alla mano, è quindi pronto per il «grande salto»: dopo esibizioni nei festival estivi del 2021 con vari colleghi, dopodomani, martedì, alle 21 ai Magazzini Generali di Milano lo attende l’esordio assoluto – seguito da amici, parenti e fan provenienti dalla provincia - in uno spettacolo live tutto suo. Posto unico 29 euro, biglietti ancora disponibili su TicketOne e Ticketmaster.
 

Albe: come vive l’attesa dell’evento?

Al momento sono tranquillo e gasato allo stesso tempo, ma scommetto che un po’ d’ansia sopraggiungerà prima di salire sul palco per paura che qualcosa possa andare storto. Pensando al quello che c’è «dietro», sono comunque molto contento: forse ho esagerato nella costruzione dello show quasi dovessi riempire nella mia testa il Forum di Assago, tuttavia l’idea è di riuscire a replicarlo presto in più zone d’Italia.

Ormai manca pochissimo: può dare qualche anticipazione di quel che sarà?

Detto che mi accompagneranno musicalmente Stefano Prezzi alla batteria e Steve Tarta al basso e chitarra, non avendo un vasto repertorio personale ho pensato di chiamare due ex compagni conosciuti ad «Amici» per ampliare la scaletta. Nel dettaglio, con Crytical eseguirò cover che hanno riscontrato successo, appunto, durante l’esperienza nella «scuola» di Canale 5 (tra esse non mancherà la celebre «Let her go» di Passenger, la cui versione reinterpretata dal bresciano potrebbe uscire a breve come singolo, ndr). Con Lda, invece, canterò sicuramente «Cado», incisa insieme lo scorso novembre.

Altri «spoiler»? Vantando un passato come deejay al Cilindro di Cigole e in altre discoteche della Bassa bresciana, mi divertirò a tornare alla console per mixare alcuni brani.

E poi? Certamente è focalizzato sul concerto, ma cos’ha in programma nel prossimo futuro?

I fan sui social chiedono nuovi inediti… L’ultimo, uscito a gennaio («Se non mi ami», ndr), è stato una sorta di esperimento per capire se quel «mood» potesse essere apprezzato o meno. Ora ho più chiaro cosa piace: in studio stiamo lavorando ad un tormentone estivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia