Cultura

Al Mo.Ca i ricami d'artista di Elia Flores Fraile nella mostra «Momenti»

Il tratto è contemporaneo, i soggetti quotidiani e la resa generale è matericamente espressiva: sarà visibile fino al 12 novembre
  • La mostra Momenti al Mo.Ca
    La mostra Momenti al Mo.Ca
  • La mostra Momenti al Mo.Ca
    La mostra Momenti al Mo.Ca
  • La mostra Momenti al Mo.Ca
    La mostra Momenti al Mo.Ca
  • La mostra Momenti al Mo.Ca
    La mostra Momenti al Mo.Ca
AA

Convivialità, gusto, incontri, sapori: cattura tutto questo e molto altro l’ago di Elia Flores Fraile, artista e artigiana di Siviglia che vive a Brescia e che ha scelto l’arte e l’artigianalità del ricamo come propria espressione creativa. A ospitare la sua prima esposizione personale è proprio Brescia, in uno dei luoghi più significativi della brescianità: l’ex Tribunale in via Moretto, Mo.Ca., il Centro per le Nuove Culture, sede del progetto Makers Hub Brescia, di cui Flores Fraile fa parte.

Inaugurata il 2 novembre, la mostra ricamata «Momenti» si snoda nelle sale neoclassiche al pianoterra. Sulle pareti trovano spazio una serie di opere di diverse dimensioni e su diversi supporti, con disegni cuciti da Flores Fraile su tessuti naturali o stampati: raccontano di attimi di piacere legati alla tavola e al cibo, e più in generale alla dimensione domestica.

Il ricamo dell’artista classe 1987 non è da immaginare come qualcosa di vecchio e logoro, antico e superato: il suo tratto è contemporaneo, i soggetti quotidiani, e la resa generale è matericamente espressiva. Ci sono cozze che si schiudono, elogi dei pomodori, posaceneri traboccanti post caffè, gamberi rossi, birre, fette di pizza e bustine di ketchup. E, tra loro, piccoli quadretti di familiare malinconia, che raccontano di legami forti, malocchio e memoria.

«Momenti» sarà visibile fino al 12 novembre 2023 dal lunedì alla domenica dalle 15 alle 19.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia