Cultura

A teatro con i dialetti d'Italia, fotografia e passeggiate letterarie: cosa fare nel weekend

Cene a tema, maratone competitive e non, musica live e attività per bambini: scopri le soprese del finesettimana bresciano
Tanti gli appuntamenti con la fotografia nei musei della città © www.giornaledibrescia.it
Tanti gli appuntamenti con la fotografia nei musei della città © www.giornaledibrescia.it
AA

Ti stai chiedendo cosa fare nel fine settimana a Brescia? Allora sei nel posto giusto.

Qui troverai alcuni consigli per trascorrere un weekend all’insegna delle tue passioni: eventi di ispirazione giovanile, competizioni sportive, quiz night, mostre inedite e tante altre iniziative. Per scoprire le proposte in calendario puoi visitare anche aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Spettacoli, film e teatro

Si inaugura il fine settimana teatrale con un omaggio alla varietà dialettale del Bel Paese. Per Leonessa d’Oro 2023 | Festival nazionale del teatro dialettale arrivano in Provincia numerosi spettacoli che ricostruiscono da nord a sud le parlate regionali. In programma per sabato 11 marzo «Tanto boridon par ninte», una commedia in dialetto vicentino a cura della Compagnia «Schio Teatro Ottanta». L’appuntamento da non perdere è al Teatro Pietro Micheletti di Travagliato, alle 20:45. Il biglietto intero costa 6 euro e l'ingresso è gratuito per i bambini fino ai 12 anni. 

In occasione della Rassegna teatrale 2023 del Teatro del Viale, torna a fare divertire la nostra città Paolo Migone con il suo spettacolo «Diario di un impermeabile». Siamo soliti vedere gli artisti esibirsi sul palco aiutati da un diario. Attraverso le pagine scritte, infatti, gli interpreti ripercorrono episodi e storie, personali e non. Durante la sua esibizione all’Auditorium Moro di Orzinuovi, però, il comico ha deciso di essere affiancato da un oggetto insolito: un impermeabile. Negli anni, il caro regalo del nonno è diventato per lui un amico e confidente. Nel corso dello spettacolo in scena alle 21 di sabato 11 marzo, il cabarettista racconterà la vita che sta vivendo, tra famiglia, amici, interessi e lavoro. Per prenotare il tuo biglietto via mail clicca qui o chiama il numero 0374350944 per contattare l'organizzatore. 

Pierfrancesco Favino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Pierfrancesco Favino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Arriva nelle sale bresciane «L’ultima notte di Amore», il film di Andrea di Stefano con il grande Pierfrancesco Favino come protagonista. Ma le novità non finiscono qui: sabato 11 marzo al Multisala Oz di Brescia di via Sorbanella 12 saranno presenti anche due ospiti di eccezione. Pierfrancesco Favino – che nel film interpreta il personaggio di Franco Amore – e il regista Andrea di Stefano rivolgeranno un saluto al pubblico presente in sala per assistere alla proiezione del film, presentato nella sezione Berlinale Special Gala del 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino. L’appuntamento per godersi la pellicola thriller in cui si intrecciano indagini, amore e amicizia insieme a parte del cast, è alle 20:20. Qui i biglietti. 

Proprio nel mese dedicato alle donne torna a teatro «Non volevo essere femminista», lo spettacolo di Stella Pulpo per la regia di Sergio Mascherpa con Anna Teotti, in programma alle 21 di sabato 11 marzo presso la Sala Filanda di Bagnolo Mella. Siamo sicuri che il femminismo riguardi solo le donne? Questa è in realtà una battaglia che ingloba tutti: allarga i diritti e ci rende più liberi. Stella Pulpo ripercorre con leggerezza, grinta e ironia il suo percorso di donna e le lotte internazionali per la conquista dei diritti: dall’aborto al delitto d'onore, attraverso la voce e la meravigliosa interpretazione di Alessandra Domeneghini. “Io sono femminista mio malgrado. Femminista perché non potrei non esserlo”. Lo spettacolo è a ingresso libero. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@teatrolaboratoriobrescia.net o chiamare il numero 320 3509376. 

Sul territorio

A Rodengo Saiano si lascia spazio ai giovani con Atto Zero – Evento di ispirazione giovanile. Il pomeriggio di domenica 12 marzo vedrà susseguirsi tanti cluster tematici e ospiti d’ispirazione legati al territorio. Una parola racchiude le iniziative dedicate agli under 30: rinascita. Diversi i momenti culturali per invogliare i ragazzi a sognare in grande: dall’imprenditoria allo sport, dalla scrittura alla psicologia con interventi davvero eccezionali. Federica Pasini, Sara Melotti, Michele BattArt, Pietro Pivotto e Benedetta Santini sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte all’evento che si svolgerà all’Auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano, a partire dalle 17. Clicca qui per la prenotazione gratuita.  

Loading video...
BAM E DOMENICA ECOLOGICA

L’agenda parla chiaro: domenica 12 marzo ci si sveglierà di prima mattina per dedicarsi all’attività fisica. L’incontro sportivo è fissato per le 8 quando, sulle note di «Crescere insieme», si darà il via alla 21 ͣ BAM – Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon: maratona, mezza maratona e 10 km competitive. La scelta dell’inno in apertura delle gare - nato come celebrazione per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 - porta con un sé un significato profondo: unire lo sport alla musica. I percorsi delle competizioni in programma si svilupperanno lungo le tre anime della città: storica, industriale e verde. La partenza e l’arrivo trionfale avverranno invece in Piazza Loggia, dove verranno assegnati i titoli di campioni regionali assoluto e master. Niente paura per chi non ha intenzione di competere: si potrà partecipare anche alla Easy Run 10k e la Family Walking. Visita il sito per il programma completo e l'iscrizione. Per maggiori dettagli invia una mail a bam@tds.sport

Se spesso ti ritrovi a pensare a come sarebbe viaggiare nel tempo non puoi perderti Back to the Future Quiz Night, una serata dedicata a tutti gli appassionati di «Ritorno al Futuro» all’America Graffiti di Castenedolo. Domenica 12 marzo, alle 20:30, oltre a degustare una cena pronta ad unire la buona cucina agli Stati Uniti d’America, potrai dimostrare di conoscere tutti i dettagli sulla trilogia più cult in circolazione partecipando a un quiz a tema. Di seguito i contatti a cui rivolgersi per partecipare: email castenedolo@americagraffiti.it; numero telefonico 030 2131375. 

Un nuovo evento si va affermando nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Per Meta – Morfosi a sud in arrivo un programma ricco di concerti, cene a tema, spettacoli e passeggiate letterarie. Si parte domenica 12 marzo nel Quartiere di Folzano.  Alle 15:30, alla Piazzetta 2000, è tempo de «I Sogni dei bimbi», un laboratorio teatrale a cura di Musical – Mente centrato sul futuro e sul senso di essere parte di una comunità. Alle 16:30, nella Chiesa Parrocchiale di San Silvestro di Folzano (in via Malta 54) si prosegue con «Sulle orme del Tiepolo», una passeggiata letteraria a cura di Cieli Vibranti che racconta il Tiepolo tra storia, letteratura e musica. Per l'accesso all'evento è richiesta la prenotazione telefonando al 3285897828. Per finire, alle 20:30 presso la Cascina Parco Gallo di via Corfù 100, una cena tradizionale con tanti piatti e prodotti del territorio. Per prenotare il tuo pasto conviviale chiama il numero 334 1046966. 

Arte e cultura

Dal treno, Bologna, 1990 - © Gianni Berengo Gardin - Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia
Dal treno, Bologna, 1990 - © Gianni Berengo Gardin - Courtesy Fondazione Forma per la Fotografia

Il weekend ha in serbo svariate mostre culturali che ci terranno compagnia per tutto il fine settimana. La grande protagonista è senza dubbio la fotografia. Tra le mostre della categoria vogliamo segnalare Gianni Berengo Gardin | Cose mai viste - fotografie inedite, visitabile venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo, dalle 15 alle 19, al Mo.Ca. Centro per le nuove culture di via Moretto 78. Si tratta di una monumentale monografica con ben 120 immagini inedite che intende aprire la strada alla prossima attesissima edizione di Brescia Photo Festival. Gli scatti in bianco e nero del fotografo ligure si sviluppano lungo un percorso temporale che parte dagli anni ’50 e arriva fino ai giorni nostri affrontando gli argomenti più disparati: dal mondo del lavoro all’indagine sociale. L'ingresso costa 5 euro. 

Una seconda mostra fotografica da non perdere è Piero Girelli. Inedite, in esposizione presso il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, in Contrada Carmine. Negli scatti in bianco e nero del grande maestro bresciano della camera oscura si esplorano tematiche al cui centro troviamo le persone, sempre raccontate nella loro quotidianità e semplicità. Paesaggi contadini, bambini in bicicletta, il divertimento alla fontana del paese, musicisti in piazza ed espressività dei volti narrano la grande personalità di un abile fotografo simbolo di umiltà, integrità e modestia. L'esposizione verrà inaugurata sabato 11 marzo alle 17 e sarà visitabile anche il giorno successivo, domenica 12 marzo dalle 16 alle 19.  

Prepariamoci a dare il benvenuto a una mostra libera da costrizioni. Si intitola, non a caso, Authorized Blasphemia e sarà visitabile per tutto il fine settimana presso il Vulcano Studio di via Adige 3 a Brescia. Quali sono le opere in esposizione? Le 33 blasfemie ideate da Pi Cro – bresciano classe 1981 - create rimaneggiando vecchi oggetti devozionali ormai destinati al macero. L’artista è stato chiaro nelle premesse: non intende offendere nessun Credo, ma aprire una discussione sul sacro e sul profano, sul ruolo della fede nell’arte contemporanea. Venerdì 10 marzo, dalle 18 alle 23, l’inaugurazione darà il via a un fine settimana di arte, musica dalle atmosfere oniriche e poesia che si concluderà domenica 12 marzo con il commiato dell’artista, in programma alle ore 22. L'ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni rivolgersi a blasphemia33@gmail.com

Per tutto il weekend Bunkervik di via Francesco Odorici ospita Scampate al fuoco: opere di un moderno amanuense, la mostra personale di Sergio Machesini. L’ex professore e docente universitario, ispirato dalle opere antiche, ama trascrivere a mano testi letterari e documenti storici su tronchi di legno. Le copie di queste importanti testimonianze - tra cui il testo delle leggi razziali o l’elenco delle vittime delle Fosse Ardeatine - racconteranno ai visitatori la cultura occidentale e la storia recente del nostro Paese. L’ultima chiamata per ammirare la trentina di tronchi scritti, dipinti o decorati è per venerdì 10 dalle 16 alle 19:30 e per sabato 11 e domenica 12 marzo dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30. La partecipazione è libera e gratuita. 

Musica

Restiamo tra le vie del Quartiere Carmine per un concerto dal titolo Incoming President, in programma per sabato 11 marzo alle 20.30, presso la Chiesa di S. Maria del Carmine. L’occasione è il “compleanno” di Antonio Bazzini, festeggiato dall’Orchestra del Bazzini Consort guidata da Aram Khacheh. Viste le speciali circostanze, il Maestro si esibirà con il violinista Gennaro Cardaropoli, in un programma dedicato a Felix Mendelssohn con un omaggio a Bazzini, di cui sarà eseguito il brano più celebre: la pirotecnica Ridda dei folletti. L'ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione tramite il sito

Il Palazzo dei Congressi di Sirmione ospita Musica e Muse, un evento per raccontare la musica al femminile. Lo spettacolo – concerto a cura di Marialaura Vanini unisce le voci di diverse donne capaci di evolvere in un’unica forma di espressione lirica. Un viaggio che parte dalla prima opera teatrale interpretata da una donna al repertorio pop rock dei primi anni 2000, quando la musica femminile è ormai diventata protagonista. L’ingresso all’evento di sabato 11 marzo alle ore 21 è libero e gratuito.

Si aprono le porte alla musica rock pop italiana con il Live di Francesco “Maestro” Pellegrini con Andrea Pellegrini, al Monamì di Montichiari alle ore 22. Francesco, membro della band Zen Circus, vanta diverse collaborazioni tra i quali ricordiamo importanti artisti del panorama attuale: Dardust, Motta, Lodo Guenzi e Brunori Sas. Ad accompagnarlo, il padre e noto pianista jazz Andrea Pellegrini. Il biglietto d’ingresso al live costa 5 euro per i soli associati ARCI. 

Per famiglie 

Al Castello di Padernello di Borgo San Giacomo sta per arrivare una giornata di incontri per tutte le età. Non è mai troppo tardi per…leggere ha organizzato attività divertenti per avvicinare i bambini al mondo della lettura. Laboratori per la creazione di una tavola di un fumetto, fiabe animate interattive, conferenze - spettacoli e percorsi narrativi esponenziali sono tra le iniziative pensate per il divertimento (e l’apprendimento) dei più piccoli in programma per domenica 12 marzo a partire dalle 14. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione al numero 030 9408766 o via mail info@castellodipadernello.it. Per saperne di più visita il sito

La Sala Civica Togni di Gussago accoglie La Signora Acqua - Teatro Ragazzi, uno spettacolo di e con Alessandra Domeneghini. Domenica 12 marzo alle 17, la Signora Acqua affronterà con i baby ospiti presenti in sala svariate tematiche: l’H2O come fonte di gioco e parte della tradizione arcaica di tutti i popoli. Insieme si riflette e si impara fino al termine della storia, quando la protagonista lascerà in dono il tesoro del mare solo ai bambini che avranno capito l’importanza di prendersi cura di questo elemento prezioso. L'ingresso è libero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato