Cultura

A Palazzo Martinengo mostre ed eventi per scoprire le bellezze del Bresciano

Dopo l'esibizione dedicata ai carnevali valsabbini di Bagolino e Livemmo, il palinsesto entra nel vivo
AL MARTINENGO CULTURA E TERRITORIO
AA

L’hub culturale di Palazzo Martinengo (Hu-Bs) torna a essere la vetrina della Provincia e delle sue peculiarità grazie alla sinergia tra Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Palazzo Broletto. Le danze erano state aperte dai Balarì e dai Mascher dei carnevali di Bagolino e Livemmo, poco più di un mese fa, in piazza del Foro. Un’esibizione che ha incantato e affascinato turisti e bresciani e che è stato il momento culmine di una quattro giorni in cui il territorio, i suoi prodotti, le sue scuole e le sue tradizioni sono state raccontate dai valsabbini stessi all’hub di via Musei.

Hub ora si prepara nuovamente a ospitare, nell’arco del prossimo anno, i restanti territori del Bresciano, pronti a raccontarsi nei cortili, nel giardino, nel raccordo multimediale e nella sezione espositiva dell’infopoint con installazioni, eventi, laboratori e performance. «Per Fondazione Provincia di Brescia Eventi - spiega la presidente Nicoletta Bontempi - è diventato fondamentale che, in accordo con il capoluogo tutti i soggetti che abitano le comunità, si sentissero coinvolti in questo processo, riconoscendo il proprio ruolo di portatori di cultura».

Il programma

La «Stagione dei territori» andrà di pari passo con quella delle mostre («Lotto Romanino Moretto Ceruti - I campioni della pittura a Brescia e Bergamo» fino all’11 giugno; «Una Generazione di Mezzo - Maurizio Donzelli e Paola Pezzi» dal 7 luglio al 3 settembre; «Di sguardi e di persone - ISPA Visit Brescia - Fotografica, Festival della Sostenibilità di Bergamo» dal 6 ottobre al 19 novembre; «Premio Nocivelli XV edizione - Le Stanze del contemporaneo» dal 24 novembre al 17 dicembre) e con quella dei festival che avranno luogo nei territori.

Due in particolare: «Inedita, nuovi racconti per luoghi antichi» e «Il Grande in Provincia» (con 23 concerti), entrambi accolti nel «Dossier BGBS2023», che accompagneranno il pubblico alla scoperta di 35 tesori nascosti.
«Inedita», a ingresso gratuito, si terrà dal 19 maggio all’1 luglio e vedrà 12 scrittori delle principali scuole nazionali di scrittura creativa dare voce alle opere inedite dedicate a 12 location del territorio bresciano e bergamasco. A interpretarle saranno differenti personaggi dello spettacolo: Alessio Boni, Lella Costa, Giorgio Marchesi, Daniela Cristofori e Giacomo Poretti, Arianna Scommegna, Lorenzo Pasini ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Omar Pedrini e Alice Mangione di The Pozzolis Family. «La Capitale della Cultura non deve esaurirsi con il 2023 - dichiara il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini -: per questo sono fondamentali le sinergie, la condivisione di percorsi e Palazzo Martinengo, con queste iniziative, ne è un esempio concreto».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia