Cultura

A Marco Bellocchio il Premio del Vittoriale 2019

Il riconoscimento per il film «Il Traditore». La cerimonia di premiazione sarà sabato 30 novembre alle 17, al Vittoriale degli Italiani
Marco Bellocchio - Foto © www.giornaledibrescia.it
Marco Bellocchio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È Marco Bellocchio il vincitore del decimo Premio del Vittoriale. Il regista, sceneggiatore e produttore che con il suo ultimo film «Il Traditore», già vincitore di 7 Nastri d'Argento 2019, è stato scelto per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar 2020 per il miglior film straniero, «ha saputo unire, magistralmente, l'impegno sociale alla bellezza dell'arte: in ciò perfettamente dannunziano» spiega nella motivazione al premio il presidente Giordano Bruno Guerri

La cerimonia di premiazione sarà sabato 30 novembre alle 17, al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera. In occasione della serata ci saranno l'apertura straordinaria e speciali visite gratuite alla Prioria e al Parco illuminato. 

La visita alla Prioria è riservata alle prime 100 persone che prenoteranno tramite mail all'indirizzo segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it, per tutti gli altri partecipanti ci sarà una visita gratuita al Museo D'Annunzio Eroe e ai luoghi illuminati del parco. 

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti. Ai vincitori viene donata un'opera di Mimmo Paladino e la riproduzione del cavallo blu che domina l'Anfiteatro del Vittoriale.  

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia