Cultura

A Cologne una settimana di cultura con Vanzina, Barbero e Galimberti

Dal 12 al 19 novembre un ricco palinsesto di appuntamenti sulla conoscenza al palasport di Cologne
Alessandro Barbero terrà una lezione sul Medioevo
Alessandro Barbero terrà una lezione sul Medioevo
AA

Gli appassionati di cultura, storia, filosofia, sociologia, cinema e musica non rimarranno certo delusi dalla settimana, tra il 12 e il 19 novembre. In quei giorni, infatti, al palasport di Cologne saranno presenti personaggi del calibro dello storico Alessandro Barbero, Umberto Galimberti ed Enrico Vanzina.

Il Comune franciacortino, in collaborazione col Festival Rinascimento Culturale e il Bazzini Consort, ha annunciato i primi quattro eventi della rassegna ideata da Alberto Albertini e organizzata da Fabio Piovanelli, che quest’anno si avventura nelle sfide della conoscenza giungendo fino alle più recenti frontiere tecnologiche.

Tra gli ospiti anche Umberto Galimberti
Tra gli ospiti anche Umberto Galimberti

La rassegna prenderà il via domenica 12 novembre con la conferenza di Umberto Galimberti, rinomato filosofo e psicanalista, che affronterà il tema «L’etica del Viandante», legato al suo nuovo libro. La sera dopo si parlerà di intelligenza artificiale con Nello Cristianini, professore all’Università inglese di Bath, mentre martedì sarà la volta di un celebre regista del cinema italiano come Enrico Vanzina.

Il mercoledì sera sarà invece ospite quello che è ormai, da oltre un decennio anche grazie ai suoi interventi al programma «Super Quark» di Piero Angela, la star dei festival culturali, lo storico Alessandro Barbero, che interverrà sul tema «Il Medioevo illuminato: riforme, invenzioni, sviluppo e rivolte sociali».

Tutti questi appuntamenti, per la cui organizzazione si sta impegnando l’assessorato alla Cultura guidato da Giuseppe Bonardi, si terranno al palasport di via Dante alle 20.45; le prenotazioni saranno disponibili sulla piattaforma online «Eventbrite» a partire da lunedì 23 ottobre, mentre i residenti di Cologne avranno la prelazione in biblioteca da giovedì, per un massimo di 200 presenze.

La speciale settimana si concluderà poi domenica 19 novembre al Teatro Torri con il violinista Francesco Manara che si esibirà come solista e concertatore dell’orchestra Bazzini Consort in un’esibizione musicale che includerà virtuose reinterpretazioni di celebri melodie liriche.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia