Cultura

A Castenedolo in una mostra le nozze fra cinema e musica

Nella Sala dei Disciplini «Suoni e visioni. Le inevitabili corrispondenze tra cinema e musica»
«Podèt» di Piero Galli -  © www.giornaledibrescia.it
«Podèt» di Piero Galli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Musica, immagini cinematografiche, suoni e azioni: due dimensioni, quelle associate a vista e udito, unite da un susseguirsi di corrispondenze che solo una mente allenata può riuscire a cogliere. Per svelare alcuni dei richiami che caratterizzano l’incontro del mondo cinematografico con l’universo musicale, nasce una mostra che, ha aperto i battenti nella sala civica dei Disciplini a Castenedolo e che sarà visitabile per tutto questo fine settimana. Artefici di questa proposta culturale, che è intitolata «Suoni e visioni. Le inevitabili corrispondenze tra cinema e musica» sono i componenti delle due associazioni locali «Carmagnola» e «Disconedolo».

Questi hanno raggruppato una serie di documenti visivi e sonori che verranno raccontati anche utilizzando alcune proposte trasversali come interviste, proiezioni e dibattiti, che si snoderanno nell’arco delle giornate.

«L’iniziativa, a ingresso libero, viene proposta alla cittadinanza in occasione della 76esima Mostra del cinema di Venezia» spiega il presidente della «Carmagnola» Giuliano Filippini. Questa domenica gli orari di apertura dell’esposizione saranno dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia