Cultura

Tutte le iniziative del weekend, da Fiorello alla fotografia

Il mese di aprile si apre con la pioggia, ma non per questo gli eventi in programma per il fine settimana sono meno allettanti
Fiorello sarà tra i protagonisti del weekend bresciano
Fiorello sarà tra i protagonisti del weekend bresciano
AA

Il mese di aprile si apre con la pioggia, ma non per questo gli eventi in programma per il fine settimana sono meno allettanti. Il territorio bresciano propone un ricco programma di iniziative primaverili, adatto a tutti i gusti e a tutte le età. Tra cinema, concerti, teatro d’autore (con ospiti imperdibili!), mostre d’arte, di fotografia e tanto altro ancora, svago e intrattenimento sono assicurati.

Teatro e musica

A spiccare tra gli eventi d’intrattenimento del weekend sono senza dubbio le due date del tour di Rosario Fiorello, che sarà al Gran Teatro Morato di Brescia sia venerdì che sabato sera. Dopo cinque anni di assenza, lo showman ritorna con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e - di serata in serata - mai uguale a se stesso. Non mancheranno i riferimenti all'attualità, lo sguardo acuto e ironico dell'artista sull'Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all'insegna della leggerezza e del buonumore.

Da non perdere anche Indagine su Alda Merini - Non fu mai una donna addomesticabile, lo spettacolo teatrale omaggio alla celebre poetessa in scena venerdì e sabato sera alle 21:00 presso il Teatro Santa Giulia al Prealpino. Il testo è l'adattamento dell'omonimo libro scritto da Margherita Caravello, adattato e portato in scena con la regia di Antonio Nobili. Sul palco, Giorgia Trasselli darà corpo e voce alla Merini, supportata in scena da Margherita Caravello in veste di attrice.

Arriva aprile, ricominciano anche gli eventi primaverili
Arriva aprile, ricominciano anche gli eventi primaverili

Sabato sera è in programma al Teatro Pietro Micheletti di Travagliato, per il Festival Nazionale del Teatro Dialettale Leonessa d’Oro, lo spettacolo Le materasse, commedia in vernacolo fiorentino a cura della Compagnia Viceversa di Firenze. Degni di nota, sempre in provincia: Nido - Teatro dai 3 anni, presso il Teatro Comunale di Cellatica, e Le quattro stagioni, presso l’Auditorium BCC a Capriolo. Entrambi gli spettacoli sono produzioni del Teatro Telaio e sono pensate per i più piccoli.

Anche lo scenario musicale non delude: dai jazzisti di A World of Sound, che si esibiranno per la rassegna Jazz senza compromessi allo Stupormundi Jazz Club, ai ritmi brasiliani del concerto-spettacolo C’è la samba al Piccolo Teatro Libero, passando per le tribute band come i Boombacco (Zucchero) al Cinema Teatro Colonna.

Per gli amanti della classica, si segnalano: il concerto del pluripremiato pianista Giorgio Lazzari | 52^ stagione G.I.A. all’auditorium San Barnaba e il recital pianistico con il M. Fabio Mancini al Piccolo Teatro Libero di Brescia.

Arte e cultura

Proseguono le mostre cittadine Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini (Palazzo Martinengo) e Weston | Edward, Brett, Cole, Cara: una dinastia di fotografi (Museo Santa Giulia), quest’ultima fiore all’occhiello della V edizione del Brescia Photo Festival. Si aggiungono altre importanti iniziative: le mostre In viaggio. | Fotografie di Claudio Agazzi e La Habana. La perla e l'ombra | Fotografie di Claudio Mainardi al Museo Nazionale di Fotografia di Brescia, in Contrada del Carmine. Entrambe celebrano, a proprio modo, la fotografia di viaggio, che è soprattutto composizione: spetta al fotografo la scelta di cosa far vedere con il suo scatto, cosa includere e cosa escludere dei luoghi del mondo.

In via Garzetta invece, presso la nuova sede dell’Università Cattolica, la Proloco di Mompiano inaugura sabato Nuova vita e valore alle cose per nuove vite, una mostra artigianale sostenibile, realizzata grazie al riciclo creativo di oggetti e materiali di scarto. Sarà possibile partecipare al Laboratorio di Carta Filata, per sensibilizzare alle scelte etiche del riuso. Alle 10, è prevista una visita guidata al nuovo campus universitario, aperta a tutte le Associazioni di Mompiano. La mostra si può visitare il giorno stesso e da lunedì 4 a giovedì 7 aprile, previa prenotazione.

In provincia, tra le altre, si ricordano le mostre Il Bronzo e la Parola. Mastroianni, D'Annunzio e Quasimodo al Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera), Uno sguardo oltre le alpi, con materiali archeologici dal Museo Nazionale di Zurigo, al Museo Nazionale della Preistoria (Capo di Ponte) e Gemma Tardiva | Rinaldo Turati a Palazzo Maggi (Corzano).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia